Home Cultura/Spettacolo “Le avventure di Zoe Salvamondo” in libreria dal 24 marzo

“Le avventure di Zoe Salvamondo” in libreria dal 24 marzo

0
Zoe Salvamondo
Un progetto nato in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e ispirato ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030

Una serie di storie divertenti e accessibili per parlare dei temi della sostenibilità ambientale accendendo la curiosità e la voglia di mettersi in gioco.
Le storie di Zoe raccontano un’infanzia indipendente, libera di sperimentare e di portare avanti le proprie idee, con consapevolezza, fiducia e voglia di imparare cose nuove.

Zoe Salvamondo però non è solo un personaggio curioso che attraversa le storie illustrate edite da Beisler, ma è un progetto di sensibilizzazione che si basa sull’idea di Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e sull’esperienza artistica di CittadellarteFondazione Pistoletto, una straordinaria scuola-laboratorio nata nel 1994 a Biella, in Piemonte, lungo il fiume Cervo, dove si studiano, si pensano, si sperimentano e si mettono in pratica le idee per un mondo equilibrato, sostenibile e creativo. Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita.

Anche l’ONU lavora con il Terzo Paradiso e, per ricordarcelo, ha segnato nella sua Agenda 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.

Partire dai piccoli per arrivare ai grandi. Agli adulti. Per raccontare come la creatività limpida e pulita dei bambini e delle bambine sia la prima a “inventare” piccole azioni necessarie alla pacificazione e alla convivenza civile.

Piccole azioni, appunto, che diventano arcipelaghi operosi.

Perché lavorare tutti insieme al medesimo obiettivo è imprescindibile.

Una buona notizia è che da settembre 2020 nelle scuole italiane è stata ufficialmente (re)inserita l’Educazione Civica, che è diventata una disciplina obbligatoria, trasversale e che riguarda tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.

I 17 obiettivi sono Educazione Civica e Civile. Per questo confidiamo che le storie di Zoe Salvamondo, oltre che in libreria, circolino felicemente nelle aule scolastiche e nelle biblioteche.

Ogni obiettivo è rappresentato da una porta colorata che Zoe è pronta a varcare e, dunque, ad affrontare.

Il titolo di esordio, Zoe e la melanzana melanzanissima, si collega all’obiettivo numero 11, “Città e Comunità Sostenibili”; il secondo volume, Zoe e il vestito di arancia, ruota intorno all’obiettivo 12, “Consumo e produzioni responsabili”. Entrambi arrivano in libreria il 24 marzo.

“I giovani devono essere consapevoli che non esiste nulla di troppo facile. È una questione di impegno. La vita è un impegno […] Ora è il momento della proposta, non si deve sperare che le risposte vengano dai grandi della terra, si deve invece cercare di elaborare direttamente nuove modalità. La proposta è ciò che fa la differenza tra subire le decisioni altrui o cambiare direttamente la situazione”. (Michelangelo Pistoletto, Andersen nov. 2021)

La scrittura fresca e diretta di Ruggero Poi, direttore degli Ambienti d’Apprendimento e Formazione di Cittadellarte, è accompagnata dalle tavole briose e cariche di vitalità di Alice Rossi, illustratrice emergente dedita ai temi del cambiamento e delle responsabilità collettive attraverso l’arte.
Due menti brillanti che hanno a cuore l’educazione e praticano la sostenibilità ogni giorno, insegnando ai bambini, tenendo laboratori di arte terapia, impegnandosi in iniziative di responsabilizzazione sociale.