Home Sport Lazio-Atalanta 1-1, una prestazione incolore

Lazio-Atalanta 1-1, una prestazione incolore

0
Lazio-Atalanta
Una Lazio inspiegabilmente apatica, stanca e apparentemente demotivata, si è presentata all’Olimpico contro un’Atalanta che si è dimostrata essere l’esatto contrario

Ne è uscita quindi una partita difficilissima per la compagine capitolina, che ha arrancato nell’inseguire i calciatori nerazzurri, soprattutto nel secondo tempo, quando l’Atalanta è andata vicinissima alla vittoria. Un punto guadagnato per la Lazio, in vista della volata finale per la Champions League. L’Atalanta gioca benissimo, i suoi giocatori si trovano a memoria, sono sempre arrivati primi sulle seconde palle. Per non parlare dei contrasti, puntualmente vinti dalla squadra bergamasca. La Lazio è apparsa stanca, soprattutto in alcuni dei suoi elementi migliori, e ha lasciato troppo spesso l’iniziativa agli avversari.

La partita inizia subito con un ritmo elevatissimo, e, causa una disattenzione in fase difensiva della Lazio, l’Atalanta passa in vantaggio al 2’.

0-1. Autore del gol il centravanti Barrow. Pochi minuti dopo sempre l’Atalanta rischia di raddoppiare con Gomez, il quale colpisce il palo. Poi la Lazio si scuote e comincia a crescere. Al 24’ il pareggio ad opera di Caicedo, che appoggia in rete un passaggio di Luis Alberto, dopo un grande controllo al volo in area. 1-1. Poco dopo lo stesso Caicedo gira di testa un cross di Leiva. Palla di poco alta. Luis Alberto si infortuna al 36’ e il suo posto viene preso da Felipe Anderson. Il quale si propone con una percussione al 42’ fermata dalla difesa nerazzurra. Per il primo tempo non c’è praticamente altro.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo.

Atalanta in palla che propone gioco rendendosi spesso pericolosa e Lazio che attende, per innescare qualche contropiede di Anderson. Si alternano alcune occasioni da una parte e dall’altra, un gran tiro di De Vrij al 4’ di poco alto sulla traversa, e un colpo di Toloi al 10’ sopra la traversa. Man mano che passa il tempo però, la Lazio sembra esaurire progressivamente le sue energie, mentre l’Atalanta si dimostra più tonica.

Così nel finale la Lazio sembra essere sulle gambe e l’Atalanta ne approfitta. Al 33’ un tiro di Ilicic deviato da Strakosha, al 37’ una grande chiusura di Bastos su una conclusione ravvicinata di Gosens. Ma è al 41’ l’occasione più ghiotta per i bergamaschi. Prima un tiro ravvicinato di Gomez con una gran parata di Strakosha e poi la ribattuta di Hateboer con De Vrij che salva sulla linea. Finisce così una partita complicata, ma che tiene ancora in corsa le due squadre per i rispettivi obiettivi di campionato.

Valter Laurenti

 

Torino-Lazio 0-1