Home Cultura/Spettacolo L’artista in residence Lisa Batiashvili con il Maestro Honeck a Santa Cecilia

L’artista in residence Lisa Batiashvili con il Maestro Honeck a Santa Cecilia

0
Roma, Auditorium Parco della Musica 08 02 2018 Stagione di Musica Sinfonica Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Manfred Honeck direttore Lisa Batiashvili violino ©Musacchio & Ianniello ******************************************************* NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia *******************************************************
Un’artista in residence, una grande violinista, graditissima ospite dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si è esibita in tre date all’Auditorium Parco della Musica di Roma

L’8, il 9 e 10 febbraio scorsi, l’accattivante programma e i meravigliosi interpreti della Stagione Sinfonica hanno conquistato il pubblico in sala che si è prolungato per molti minuti in applausi calorosi.

Lisa Batiashvili, nata in Georgia, si è rivelata fin da giovanissima talentuosa e speciale, è stata la più giovane concorrente del Concorso Sibelius.

Per la seconda volta in questa stagione (a dicembre scorso con il Maestro Pappano) si è esibita con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia con il Concerto per violino n. 2 di Prokof’ev – recentemente inciso per Deutsche Grammophon in un album dal titolo Visions of Prokof’ev.

Fa il suo ingresso sul palco con un meraviglioso abito damascato rosa su fondo nero, dai colori variabili a seconda dell’inclinazione della luce creando giochi di ombre, strumenti che sottolineano la forza della melodia.

Piccoli passi e movimenti delle gambe fanno parte della sua maniera di suonare il violino, che pizzica delicatamente alla fine dell’ Allegro.

Suona con la testa, la mente e il corpo. Il Finale sembra una carezza dei sensi.

Il Maestro Manfred Honeck, austriaco e amatissimo dal pubblico, ha aperto il concerto con la Sinfonia n. 35 “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart. Vincitore del premio Grammy Award lo scorso 28 gennaio ha pienamente dimostrato tutta la sua bravura accompagnata da una calma apparente che nasconde un vigore acceso.

Roma, Auditorium Parco della Musica 08 02 2018
Stagione di Musica Sinfonica
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Manfred Honeck direttore
Lisa Batiashvili violino
©Musacchio & Ianniello

La sinfonia n.6 “Pastorale” in fa maggiore op. 68 è la protagonista insieme al Maestro e  l’Orchestra del secondo tempo.

L’abbiamo potuta ascoltare a gennaio in occasione del live concert della Disney con il Maestro Carlo Rizzari, allora con il supporto del film Fantasia, adesso nella sua pienezza senza distrazioni.

Il prossimo appuntamento con Lisa Batiashvili sarà il 9 maggio nella Stagione da Camera accanto all’Ensemble di Santa Cecilia e all’oboista francese François Leleux.

Photo: ©Musacchio & Ianniello

[author title=”Title” author_id=””]

 

Fantasia in live concert

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here