Home Cultura/Spettacolo “La strana coppia” di Neil Simon con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco...

“La strana coppia” di Neil Simon con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco debutta al Teatro Sistina

0
Dal 31 ottobre 2017, ” La strana coppia” di Neil Simon al Teatro Sistina di Roma. Le protagoniste Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, realizzano, dopo tanti anni, un progetto di Pasquale Squitieri, che ha scelto di mettere in scena la versione al femminile del famoso testo di Simon.

La regia, affidata ad Antonio Mastellone sarà in una tournée fino ad aprile 2018, toccando le principali città italiane tra cui Cagliari, Venezia, Milano, Genova, Torino, Bologna, Firenze per concludersi al Teatro Augusteo di Napoli.

La trama ricalca al femminile il testo originale di Neil Simon mantenendo le caratteristiche dei personaggi ma al femminile.

Olivia Madison (Ottavia Fusco), dopo la separazione dal marito vive da sola in un appartamento. È disordinata, non cucina e non pulisce. Il suo unico passatempo è relegato al venerdì sera quando con le amiche si ritrova a giocare a Poker.

In una di quelle sere l’arrivo di Fiorenza (Claudia Cardinale) sconvolge la vita monotona di Olivia.

Fiorenza si è appena separata dal marito, dopo quattordici anni di matrimonio.  Sconvolta chiede aiuto all’amica. Il suo carattere è esattamente l’opposto di Olivia: è ordinata in maniera maniacale. Vuole suicidarsi. Olivia si offre di ospitarla, sopporterà da quel momento le sue manie, i suoi ritmi e i suoi capricci, fino a quando la strana coppia non scoppierà.

Nel testo originale e anche in questo adattamento, il carattere dei personaggi viene fuori dalle piccole sfumature nelle battute, come nella commedia americana. Fiorenza e Olivia, rappresentano le versioni femminili di Walter Matthau e Jack Lemmon (nel film “La strana coppia” di Gene Saks del 1968). Lo spettacolo è intenso, senza incertezze, fila, forse si percepisce una lieve tensione che tuttavia si amalgama nel contesto della trama. Claudia Cardinale è sempre affascinante, dimostra di saper sostenere una pièce così ricca di testi con grande maestria, complimenti per la memoria impeccabile. Ottavia Fusco più briosa, ma lo richiedeva anche il  ruolo, è un’ottima compagna di scena. Il connubio diverte con leggerezza lasciando un retrogusto di malinconia.

Il regista Mastellone commenta durante la conferenza stampa ” Simon filtra attraverso la lente dell’ironia  i drammi delle persone e la quotidianità. Il testo, famoso, è conosciuto per il celebre film. Pasquale Squitieri mi chiese di riadattarlo al femminile, che è ben altro a livello di amicizia, di solidarietà e complicità rispetto a quello maschile. Ho mantenuto la qualità di un testo brillante e divertente tipico della commedia americana”.

Ottavia Fusco

Il desiderio di Pasquale era quello di unire due parti della sua esistenza in questa pièce, le due splendide attrici e donne della sua vita, Claudia Cardinale e Ottavia Fusco.

Claudia Cardinale

 

Al Teatro Sistina fino al 12 novembre 2017. Una co-produzione Consorzio AdAstra Cultura e Pragma S.r.l.

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here