Home Cinema “La Sirenetta” il film diretto da Rob Marshall dal 24 maggio al...

“La Sirenetta” il film diretto da Rob Marshall dal 24 maggio al cinema, distribuito da The Walt Disney Company Italia

0
"La Sirenetta" Walt Disney Company Italia
Il film Disney “La Sirenetta” è la rivisitazione in live-action del classico d’animazione premiato con due premi Oscar®. Ispirato alla fiaba senza tempo scritta dall’autore danese Hans Christian Andersen nel 1837, è diretto da Rob Marshall a partire da una sceneggiatura scritta da David Magee

Ambientato nel 1800 su un’isola inventata dei Caraibi e naturalmente nel mare abitato dalla giovane sirena diciottenne Ariel figlia di Re Tritone. Scalpitante come molti giovani Ariel ha un unico desiderio andare sulla terra, incuriosita dagli umani e dalla vita in superficie. Il padre però vieta a lei e a tutti gli abitanti del mare di interagire con essi.

Halle Bailey as Ariel and Javier Bardem as King Triton in Disney’s live-action THE LITTLE MERMAID. Photo courtesy of Disney. © 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved

Un giorno, ignorando le regole di suo padre, le suppliche di Flounder e Sebastian, un crostaceo e maggiordomo del Re, Ariel non può fare a meno di nuotare in superficie: scopre un maestoso vascello mercantile comandato dall’avventuroso Principe Eric che lei salva dopo che la nave viene distrutta durante una tempesta.

Jonah Hauer-King as Prince Eric and Halle Bailey as Ariel in Disney’s live-action THE LITTLE MERMAID. Photo courtesy of Disney. © 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Il resto è la fiaba che tutti conosciamo, questa volta raccontata da un cast stellare tra cui Halle Bailey nel ruolo di Ariel, Jonah Hauer-King nel ruolo di Eric, Noma Dumezweni nel ruolo della Regina e Art Malik nel ruolo di Sir Grimsby, con Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone e Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula. Mentre le musiche oltre ad essere le stesse che conosciamo composte da Alan Menken, con i testi di Howard Ashman vi sono i nuovi testi scritti da Lin-Manuel Miranda.

Halle Bailey as Ariel in Disney’s live-action THE LITTLE MERMAID, directed by Rob Marshall. Photo by Giles Keyte. © 2021 Disney Enterprises Inc. All Rights Reserved.

La colonna sonora italiana, invece, contiene brani interpretati da Yana_C (Ariel), Mahmood (Sebastian) e Simona Patitucci che fece Ariel nell’89 e che “dopo tre decenni” interpreta Ursula nel live-action.

Simona in conferenza stampa dichiara la sua passione nell’interpretare il nuovo ruolo e fare parte di questo mondo de “La Sirenetta” per la seconda volta.

Yana_C la voce italiana di Halle Bailey affronta con le sue canzoni il mondo disneyano “un modo diverso di cantare” che ha amato molto.

Per Mahmood infine essere una delle voci italiane del film è un cerchio che si chiude perché da piccolo era molto amante del mondo del mare, la nonna sarda, le piscine e il suo film preferito  era proprio “La Sirenetta”. “Il mio Sebastian quando lo vedo nei trailer è incredibile, se mi chiedevano da piccolo cosa volevo fare avrei detto questo”. 

In questa nuova versione del film “La Sirenetta” si realizzano un po’ i sogni di tutti partendo dalla fiaba danese di Andersen del 1837 fino ai giorni nostri e al cinema, dal 24 maggio.