Home Cinema LA RAGAZZA DEI TULIPANI, quando l’amore vince su tutto, dal 6 settembre...

LA RAGAZZA DEI TULIPANI, quando l’amore vince su tutto, dal 6 settembre al cinema

0
Alicia Vikander
Il premio Oscar® Alicia Vikander incanta e trascina verso il proibito lo spettatore, nel film ispirato al libro Tulip fever – La tentazione dei tulipani di Deborah Moggach

La storia è ambientata ad Amsterdam, siamo nel 1636, la città è nel pieno del suo boom economico. Il commercio dei bulbi di tulipani è al massimo splendore. Ognuno ha la possibilità di tentare la fortuna e cambiare vita, trovarne di rari è una promessa di ricchezza.

I tulipani erano arrivati da Costantinopoli all’inizio del secolo, la tulipomania divenne in breve tempo il centro del commercio olandese.

I possessori dei pregiati bulbi si incontravano nel retro delle taverne per metterli all’asta ed acquistarne di più preziosi.

Sophia (Alicia Vikander) è orfana, cresce in un convento di suore e appena giovinetta viene data in sposa ad un ricco mercante che la ama intensamente ma a cui lei non riesce a dare figli. Anche l’arte in Olanda in questo periodo è al suo massimo splendore, i ricchi amano farsi ritrarre dai giovani pittori ed è proprio in questa occasione che Sophia conosce l’amore vero nei confronti di Jan Van Loos (Dane DeHaan).

Dedita al monotono quotidiano rapporto  coniugale, la giovane sposa scopre la passione irrefrenabile nei confronti del giovane artista, tipica della sua età.

In parallelo nella stessa casa, la cameriera Maria (Holliday Grainger) scopre di essere incinta del ragazzo di cui è innamorata che però a causa di un equivoco si è imbarcato su un veliero.

Le due ragazze escogitano un piano che sembra risolutivo per entrambe, ma il destino farà la sua parte.

Tra ambientazioni cupe di una città ancora piccola e semplice, traversata dai canali e definita dalle cronache dell’epoca più simile ad una palude, costumi dettagliatissimi e scenografie ispirate ad artisti come Pieter de Hooch e Gabriel, si sviluppa la trama di questo film romantico e passionale.

D’altronde la storia del libro da cui è tratto è nata da una storia d’amore, quella tra la scrittrice Deborah Moggach e un pittore con cui viveva al momento della creazione del romanzo.

La ragazza dei tulipani è una  storia di amori proibiti e passioni pericolose con la regia di  Justin Chadwick (L’altra donna del re) con il premio Oscar® Alicia Vikander, il carismatico Dane DeHaan, i premi Oscar® Judi Dench e Christoph Waltz, insieme a Jack O’Connell, Matthew Morrison, Cara Delevingne e Zach Galifianakis al cinema dal 6 settembre è prodotta da Leone Film Group, Rai Cinema e distribuito da Altre Storie.

Sara Cacciarini

 

Ocean’s 8 al cinema