Home Arte Ritorna “La notte dei musei” a Roma sabato 13 maggio apertura straordinaria...

Ritorna “La notte dei musei” a Roma sabato 13 maggio apertura straordinaria di musei, università e istituzioni fino alle 2 del mattino

0
"La notte dei musei" di sabato 13 maggio
Sabato sera i musei di Roma rimarranno aperti eccezionalmente per l’annuale appuntamento dedicato all’arte, la cultura e la musica, “La notte dei musei” inizierà ufficialmente alle 19.30 in Piazza del Campidoglio con la Banda della Polizia Municipale per poi continuare in oltre 80 spazi con 60 mostre fino alle 2 di notte.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura-Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura “La notte dei musei” sarà in contemporanea non solo in tutta Italia ma anche con la Nuit Européenne Des Musée in Francia.

La manifestazione è stata presentata all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis dal Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dall’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e dal Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce che hanno illustrato le numerose iniziative e opportunità a cui il pubblico potrà partecipare con un biglietto di ingresso simbolico di 1 euro (salvo dove diversamente indicato) e, per chi fosse in possesso della MIC card, nei Musei Civici l’ingresso è gratuito.

Tra i numerosi eventi in programma al Museo dell’Ara Pacis l’esibizione della compagnia di Emanuel Gat con i costumi di Thomas Bradley creati appositamente per la coreografia. Saranno aperti fino a tarda notte anche i Musei Capitolini, la Galleria d’arte moderna, i Mercati di Traiano e il Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Casal de’ Pazzi e il Museo Civico di Zoologia.

Anche le università apriranno le loro porte in notturna, tra di esse La Sapienza con numerose visite guidate e laboratori per adulti e piccoli artisti.

Un’occasione, il 13 maggio, per ammirare le Accademie, le Ambasciate e gli Istituti di cultura, di Francia, Argentina, Egitto, Ungheria, Romania e l’Istitut Cervantes, lo Svizzero e gli spazi espositivi del MAXXI-Museo delle arti del XXI secolo, Il Mattatoio, Palazzo Cipolla, Palazzo delle Esposizioni e molti altri.

Infine apertura eccezionale della Camera dei Deputati e  del Senato della Repubblica. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito “La notte dei musei”.

Se volete raccontare la vostra esperienza in diretta nella serata di sabato 13 maggio taggate sui social con l’hashtag #NdMRoma23.

Inoltre per migliorare di anno in anno l’organizzazione e la selezione dei luoghi da visitare, i cittadini potranno, a posteriori, dare la loro opinione sull’evento attraverso una piccola indagine di customer satisfaction sul portale dei Musei Capitolini.