Home Cucina La crostata ricotta e Nutella di Marta

La crostata ricotta e Nutella di Marta

0
La crostata ricotta e Nutella di Marta
La crostata che vi presento oggi è costituita da una frolla al cacao farcita da una crema ricotta e Nutella. Per renderla ancora più bella ho deciso di decorarla con della frolla bianca: basta usare un coppa-pasta, ritagliare la pasta frolla al cacao e sostituire i buchi con della frolla alla vaniglia.

Quanto alla farcia è semplicissima e si prepara in meno di un minuto, costituta soltanto da ricotta e crema di nocciole in parti eguali. Una vera bontà per una merenda golosissima!

Ingredienti 

Per la frolla al cacao:

  • 350 g di farina
  • 225 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la pasta frolla bianca :
  • 150 g di farina
  • 75 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcia:
  • 320 g di crema di nocciole tipo Nutella (io ho usato la Nocciolata Rigoni Asiago)
  • 320 g de ricotta

Per la pasta frolla al cacao: Mettete il burro freddo nella planetaria con la farina e l’estratto di vaniglia. Lavorate per 1-2 minuti. Aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Amalgamate per circa 40 secondi fino a che tutti gli ingredienti siano incorporati, ma appena vedete che l’impasto prende forma spegnete la planetaria. Potete anche lavorare l’impasto a mano se preferite. Formate un panetto con la frolla e mettetelo in frigorifero avvolto da pellicola alimentare per circa 1 ora.

Per la pasta frolla bianca: Mettete il burro freddo con la farina nella planetaria per realizzare la cosiddetta sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Amalgamate per circa 40 secondi per incorporare tutti gli ingredienti ma smettete di lavorare l’impasto appena diventa omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Imburrate e infarinate con del cacao uno stampo da crostata di 23 cm di diametro dal fondo amovibile.

Riprendete la frolla al cacao dal frigorifero, prelevatene i tre quarti e stendetela con un matterello allo spessore di 8 mm. Rivestite lo stampo con la pasta frolla, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e mettete da parte in frigorifero.

Stendete la restante pasta frolla al cacao su un foglio di carta a forno e ritagliate diverse stelle (o altre forme, a seconda dei vostri gusti). Mette da parte le stelle al cioccolato che avete ritagliato, non vi serviranno per questa ricetta ma potete cuocerle per circa 10 minuti in forno e servirle come biscotti. Stendete adesso la frolla bianca e usate lo stesso coppa-pasta per ottenere le stesse forme che andrete ad incastrare nella frolla al cacao. Passate il matterello con delicatezza per stendere un poco la frolla bicolore. Ricoprite con un secondo foglio di carta da forno e mettete in congelatore per 10 minuti.

Pr la farcia: Lavorate la ricotta con la crema di nocciole per mezzo di una spatola. Mettete in frigorifero.

Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica.

Riprendete la base della crostata e versatevi la farcia alla ricotta e nutella. Riprendete il disco di frolla bicolore dal congelatore e mettetelo sulla farcia, così da sigillare la crostata. Pressate bene i bordi ed eliminate l’eccesso di frolla.

Fate cuocere per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo. Servitela quando completamente fredda.

“La torta di mele e mascarpone”.