Home Scienza KUM! Festival: gli appuntamenti con i sociologi Giaccardi, Magatti e Manconi

KUM! Festival: gli appuntamenti con i sociologi Giaccardi, Magatti e Manconi

0
KUM!
Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre si tiene, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, l’edizione 2021 di KUM! Festival (www.kumfestival.it), la manifestazione dedicata alla cura e alle sue diverse pratiche, con la direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni

Come ripartire. Cantieri è il titolo di quest’edizione speciale, che ha l’obiettivo di interpretare con fiducia e reinventare creativamente il tema della ripartenza dopo il trauma causato dalla pandemia, nel tentativo di fornire risposte concrete alle questioni che quest’ultima ha sollevato. 47 relatori tra filosofi e teologi, psichiatri e psicoanalisti, economisti e politici, sociologi e antropologi, scrittori e artisti in 30 incontri tra lectio, dialoghi e conversazioni, si confrontano in veri e propri Cantieri, affrontando il tema dell’edizione da più punti di vista.

Libertà e legame, identità personali e collettive sono le quattro stelle polari che la filosofa e sociologa Chiara Giaccardi indaga, nell’incontro Individuazione, coindividuazione, transindividualità: il potere istituente della interindipendenza di venerdì 15 ottobre alle 14.00.
Per orientare la nostra azione e rendere nuovamente possibile il vivere insieme in un mondo profondamente cambiato dalla pandemia, in cui il tessuto sociale si costruisce anche attraverso la sfera del digitale.

Chiara Giaccardi è laureata in Filosofia e con un PhD in Social Sciences conseguito alla University of Kent (UK), è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista Comunicazioni Sociali-Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies. Si occupa di trasformazioni culturali legati ai processi di globalizzazione e alla rete. Ha scritto La comunicazione interculturale nell’era digitale (Il Mulino 2012) e diversi saggi in volumi e riviste. Con Mauro Magatti ha scritto il manifesto della generatività sociale Generativi di tutto il mondo unitevi! (Feltrinelli 2014), La scommessa cattolica (il Mulino 2019), Nella fine è l’inizio (il Mulino 2020).

Venerdì 15 ottobre alle ore 15.30 nella lectio L’uomo è antiquato? Una vecchia domanda al tempo di sostenibilità e digitalizzazione il sociologo ed economista Mauro Magatti risponde una questione attuale: quanto l’uomo è capace di sopportare la velocità della trasformazione tecno-economica che stiamo vivendo?

Dopo una pandemia globale, sostenibilità e digitalizzazione sono i due driver del rilancio economico sui quali tutti confidano, eppure potrebbero condurci verso un futuro distopico, a meno di scommettere seriamente sulla libertà umana.

Mauro Magatti è sociologo ed economista e insegna Sociologia e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo all’Università Cattolica di Milano. Ha tenuto corsi in Francia, a Buenos Aires, Città del Messico, New Haven, Berlino, Lima e Kyoto. Attualmente è Permanent Research Fellow del Centre for Ethics and Culture della Notre Dame University (US). È autore di numerosi saggi e ha partecipato anche da Direttore a network internazionali per UE, MIUR e altri enti pubblici e privati. È editorialista de Il Corriere della Sera e Avvenire.

Il sociologo Luigi Manconi nella lectio Assembrare, costruire, ricostruire di venerdì 15 ottobre alle ore 16 esplorerà la crisi del legame sociale, acutizzata dai nuovi rapporti virtuali che caratterizzano il web e negli ultimi anni hanno finito per prevalere sulla dimensione fisica e reale della nostra vita.

È possibile ricostruire e ripartire dalla necessità di contatto, di cui la pandemia ci ha privato per lungo tempo? E cosa può fare la politica per contribuire?

Luigi Manconi, già docente di sociologia dei fenomeni politici a Palermo e a Milano, è stato parlamentare per tre legislature, Sottosegretario alla Giustizia nel secondo governo Prodi e Presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato.

Nel 2001 ha fondato A Buon Diritto Onlus, di cui è Presidente. Primo Garante dei diritti delle persone private della libertà per il Comune di Roma nel 2004. Nel 2018 è stato nominato Direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È editorialista de La Repubblica e La Stampa. Tra i suoi testi più recenti: Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un poco credente (con Monsignor Vincenzo Paglia, Einaudi 2021); Per il tuo bene ti mozzerò la testa. Contro il giustizialismo morale (con Federica Graziani, Einaudi 2020) e Non sono razzista, ma: La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (con Federica Resta, Feltrinelli 2017). Attualmente è responsabile del Comitato per il diritto al soccorso.

KUM! è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana. Con il patrocinio del Ministero della Cultura e con il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona, con le attività sul territorio a cura di Jonas Onlus. Media Partner: Rai Radio 1.