Home Cinema Ken Loach e il legame con Vigne Nuove un quartiere di Roma

Ken Loach e il legame con Vigne Nuove un quartiere di Roma

0
Dino Piras e Ken Loach negli anni'90 @Navarra
Il regista inglese incontra la realtà di Vigne Nuove negli anni ’90 quando il Comitato di quartiere Vigne Nuove iniziò ad organizzare una rassegna di cinema all’aperto che fu fino al 2007 una delle manifestazioni romane più importanti

Tra gli ospiti illustri che parteciparono alla rassegna ci fu Ken Loach. Il regista nell’occasione,  divenne il Presidente onorario di quella gloriosa rassegna che si chiamava “Cinema fuori e cose che capitano”.

L’Arena “Cinema fuori”
Il 16 luglio 2021 il Maestro Ken Loach è stato virtualmente ospite de “Il cinema in piazza” con i Ragazzi del Cinema America. Durante il collegamento video, dopo tutti questi anni trascorsi, si sono rincontrati Dino Piras, il fondatore del Comitato Vigne Nuove ed il regista.

È stato un incontro emozionante per entrambi. Piras è stato entusiasta di informare Ken Loach che, dal 2011 per colmare il vuoto lasciato da “Cinema fuori”, era stata creata a Vigne nuove una piccola arena cinematografica che ha iniziato la sua attività proprio proiettando un film del regista.

L’arena in questione è l’Arena Lumière nella struttura, nota nel quartiere come “Il Casaletto”, di Largo  F.lli Lumière. 

Il Polo Lumière  è   luogo di promozione della salute e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità, gestito dal Servizio Disabili Adulti del Distretto 3 della ASL Roma1 in condivisione con il Dipartimento delle Politiche Sociali Direzione Benessere di Roma Capitale.

Il Polo, oggi, svolge numerosi interventi residenziali e psicosiocioriabilitativi per gli utenti del Servizio. E, apre le sue porte ai cittadini (nel rispetto delle misure di contenimento e prevenzione del Covid 19)  proponendo attività ed eventi inclusivi.

Foto per gentile concessione di Dino Piras