Home Cinema “Joker” lascia a bocca aperta Venezia con l’interpretazione di Joaquin Phoenix

“Joker” lascia a bocca aperta Venezia con l’interpretazione di Joaquin Phoenix

0
Joker
La famosa Gotham city e un uomo con un solo desiderio: far ridere la gente. Un sogno infranto e la malvagità degli uomini trasformerà Arthur Fleck in Joker

Joaquin Phoenix ha racchiuso nel personaggio tutte le caratteristiche che potevano coesistere in un uomo. Dalla bontà e la volontà di far del bene lavorando come pagliaccio per far ridere i bambini negli ospedali, fino alla estrema debolezza che lo esporrà a derisione e ferite ancora più profonde di quelle vissute durante l’infanzia. Una madre vulnerabile, un padre assente e la derisione dei compagni di scuola lo porteranno in un crescente cammino fino a diventare il pericoloso criminale che conosciamo.

Arthur Fleck durante il giorno lavora come pagliaccio e di notte si sforza di essere un comico di cabaret “Quand’ero bambino tutti ridevano di me, invece adesso nessuno ride” esordisce così nella sua prima serata davanti al pubblico.

Arthur Fleck (Joaquin Phoenix)

Per Joaquin sostenere il confronto con Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro, 2008 di Christopher Nolan non era facile e ancora prima nel 1989 quello di Jack Nicholson in Batman di Tim Burton. Entrambi sembravano insuperabili, ebbene Joaquin Phoenix ci è riuscito. Lui è Joker. Il regista Todd Phillips insieme allo sceneggiatore Scott Silver hanno trovato una strada diversa per farlo conoscere al pubblico, quella della scoperta del personaggio.

Hanno risposto alle domande che ci siamo sempre fatti, chi era prima Joker? Cosa l’ha portato ad essere così perverso?

Todd Philips ci mostra tutte le sfaccettature di Arthur Fleck e della sua vita difficile portando lo spettatore dalla sua parte e a “tifare” per Joker che non può che non essere ricompensato dal pubblico.

Joker (Joaquin Phoenix)

La bravura e la trasformazione fisica di Joaquin impressionano, è diventato magrissimo, quasi scheletrico, ogni dettaglio è curato. La postura, la macabra risata e la follia che prende piede via via con lo svolgersi della trama, mostrano la cura dell’ interpretazione e il lavoro profondo di Phoenix.

Mentre i colori usati per le ambientazioni all’interno delle abitazioni con flash verdi e le notti buie di Gotham City danno alla pellicola un carattere che rende pienamente omaggio all’originale della DC Comics.

Robert De Niro in Joker

Nel cast anche Robert De Niro, Zazie Beetz (presente a Venezia anche nel film “Seberg” fuori concorso) e Frances Conroy.

Zazie Beetz in Joker

Presentato in anteprima mondiale il 31 agosto come film in concorso alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Joker” sarà nelle sale italiane dal 3 ottobre 2019 distribuito dalla Warner Bros.Pictures.