Home Cinema John Turturro e il suo film in anteprima alla Festa del Cinema...

John Turturro e il suo film in anteprima alla Festa del Cinema di Roma #RomaFF14

0
Jesus Rolls – Quintana è tornato!
In uscita oggi 17 ottobre il film di John Turturro “Jesus Rolls, Quintana è tornato” è stato presentato come film in preapertura mondiale al Festival del Cinema di Roma anche se non in concorso. Jesus Quintana, il campione di bowling è tornato ancora più irriverente dopo “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen

Appena uscito di prigione Jesus, capello lungo raccolto in un codino a coda di topo, trova ad aspettarlo fuori il suo amico Petey (Bobby Cannavale). Fin da subito i due si ritrovano in un rapporto di fiducia e condivisione. Naturalmente rincominciano a rubare auto ed è in una di queste occasioni che incontrano la deliziosa e sgangherata parrucchiera Marie (Audrey Tautou). La ragazza si unisce a loro ed il trio intraprende un viaggio senza meta, vivendo di furti ed espedienti.

Nel film sono evidenziate le connessioni tra mondo femminile e maschile che sono al centro della trama. I due protagonisti sono uomini che cercano di capire le donne, sono fragili, cadono poi si rialzano e, anche se sembrano stupidi, in realtà hanno la capacità di comprendere e unire due mondi così diversi come quello femminile e quello maschile. Il sesso è utilizzato come mezzo di comunicazione e comprensione, con semplicità e naturalezza è semplicemente amore.

Mi ha ricordato alcune similitudini con un meraviglioso film a tutti noto “Butch Cassity”, 1969 di George Roy Hill dove il trio si rispettava e sosteneva in una forma sublime di amore.

In “Jesus Rolls, Quintana è tornato” si vuole sottolineare la generosità e anche se i personaggi sono tutti sgangherati, ladruncoli e senza meta si scoprono con le loro debolezze aiutandosi reciprocamente. 

L’idea di Jesus ha origini di oltre trent’anni fa, nata da una commedia che Turturro aveva portato a teatro nel 1988  piacque molto ai fratelli Coen che introdussero il personaggio all’interno del loro film. Jesus è un misto tra un portoricano, un cubano e un russo ed è a lui che John si è ispirato nella creazione del personaggio del film nelle sale da oggi 17 ottobre distribuito da Europictures.