Home Cultura/Spettacolo Un viaggio con Odisseo in “Itaca deserta ruggine” di Francesco Randazzo

Un viaggio con Odisseo in “Itaca deserta ruggine” di Francesco Randazzo

0
"Itaca deserta ruggine" di Francesco Randazzo- FaraEditore
L’opera poetica vincitrice al Narrapoetando 2020 è scritta da Francesco Randazzo regista e scrittore con diversi riconoscimenti in premi e festival nazionali ed internazionali. Con “Itaca deserta ruggine” l’autore ci porta per mano nel viaggio di Odisseo, tra le sue amanti e Penelope la moglie desiderata

Sì perché Odisseo nel suo lungo, interminabile viaggio in mare ne ha avute tante di amanti, ma il suo cuore bramava solo colei che lo attendeva a casa. Ed è abile l’autore a ricordarcele tutte. Iniziando da Calipso ninfa immortale figlia di Atlante che lo tenne con sé per sette anni promettendogli l’eternità, ma Odisseo sentirà comunque il desiderio  di tornare ad Itaca.

Così fu per Nausicaa dalle membra biachissime, la cui mano fu offerta ad Odisseo dal padre e ancora la ammaliatrice maga Circe “amata di più non per amore ma per avidità”. Le amerà tutte e da tutte fuggirà attratto solo da colei che con pazienza lo attenderà, colei che non ha mai saputo amare.

E mentre nelle prime pagine del libro Odisseo sembra aver perso la coscienza tra le braccia avvolgenti delle sue amanti, carnali, bianche e morbide, via via scorrendo il libro il protagonista prende consapevolezza del suo desiderio per Penelope il cui dubbio, a causa del tempo perduto, si è insinuato in una frase “che sia solo ruggine”.

Settanta pagine intense che vi ricorderanno il mito di Odisseo, la sua parte più umana ed il legame tra marito e moglie indissolubili davanti al trascorrere del tempo.

Il libro “Itaca deserta ruggine” di Francesco Randazzo è disponibile in tutte le librerie pubblicato da FaraEditore.

“La storia di Layla e Yurkemi” di Gianluca Chierici il racconto vincitore del Faraexcelsior