Home Benessere L’intimo della notte di Capodanno si tinge…di rosso!

L’intimo della notte di Capodanno si tinge…di rosso!

0
Intimo rosso@pixabay
La notte di San Silvestro, l’ultima dell’anno, vuol dire festeggiamenti, brindisi, nuovi propositi e… intimo rosso! L’avete indossato?

La maggior parte delle persone, scaramantiche o meno, sceglie di rispettare questa tradizione che arriva direttamente dall’America! Se in Italia la gente si suddivide in ligi all’usanza e “menefreghisti”, questa abitudine è imprescindibile negli Stati Uniti.

Ma da dove proviene la credenza che la lingerie rossa indossata a Capodanno porti fortuna?

Innanzitutto c’è da dire che il rosso è il colore della passione, della prosperità e dell’energia vitale e ha il “potere” di scacciare via le energie negative. Ecco perché molti indossano questa tonalità come simbolo di buon auspicio nella speranza di un anno prospero e gioioso.

La tradizione vuole inoltre che, finiti i festeggiamenti per l’anno venturo, gli slip rossi indossati vengano gettati per essere sostituiti l’anno successivo. Si sa, finito l’anno ci si getta tutto il passato alle spalle, e con esso la lingerie!

Si dice che le origini di questa particolare usanza risalgano all’antica Cina. Qui, infatti, si credeva che il rosso scacciasse un temibile mostro proveniente dalle montagne che era solito prendersela con i bambini ma che temeva una cosa: i rumori forti. Sarà per questo motivo che la Cina è uno dei paesi più talentuosi nei giochi pirotecnici?

Altre fonti raccontano invece che l’usanza del rosso a Capodanno sia una reminiscenza dell’epoca augustea. Gli antichi romani, infatti, credevano che indossando questo colore nell’ultima notte dell’anno portasse abbondanza e fertilità.

Al giorno d’oggi donne e uomini ogni anno possono scegliere tra svariati modelli: c’è chi preferisce lo slip classico e chi tagli meno coprenti, chi sceglie coordinati reggiseno-slip-reggicalze e chi punta invece su fantasie più simpatiche.

Ognuno può quindi optare per ciò che più si abbina alla propria personalità. L’unica regola da rispettare è quella di scegliere il rosso e nient’altro che il rosso, in ogni sua sfumatura, dal rosso fuoco al bordeaux.

Salutiamo quindi questo 2020 poco amichevole e diamo il benvenuto al 2021 con speranza e gioia, sperando nell’appoggio del nostro intimo “fiammante”!