Home Scienza “Dall’intelligenza delle piante il nostro futuro” il primo appuntamento all’Eliseo

“Dall’intelligenza delle piante il nostro futuro” il primo appuntamento all’Eliseo

0
Viviana Kasam
LA SCIENZA E NOI sei lunedì per parlare del futuro dal 4 febbraio al 15 aprile 2019, ore 20.00 al Teatro Piccolo Eliseo

Dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni, che hanno registrato il tutto esaurito ad ogni incontro, riprende al Piccolo Eliseo l’atteso appuntamento con La Scienza e noi a cura di Viviana Kasam, giornalista e presidente di BrainCircleItalia, associazione no-profit nata sotto l’egida di Rita Levi Montalcini per incentivare la divulgazione scientifica e i rapporti tra arte e cultura con focus su arte e cervello.

Per sei lunedì Viviana Kasam intervisterà esperti e scienziati di grande rilievo nazionale e internazionale che si rivolgeranno ad un pubblico eterogeneo (appassionati, ricercatori, giovani) per trasmettere, attraverso il linguaggio del teatro e non delle aule universitarie, l’emozione e la bellezza della scienza. Ogni incontro, a ingresso libero, sarà visibile anche in streaming sul sito www.brainforum.it. Grazie ad una comunicazione attenta ai new media, La Scienza e noi negli ultimi due anni ha raggiunto moltissimi utenti e registrato migliaia di visualizzazioni dei post pubblicati.

Dall’intelligenza delle piante il nostro futuro è il titolo del primo lunedì, 4 febbraio ore 20.00. Interverranno Renato Bruni dell’Università di Parma e Barbara Mazzolai di IIT (Pontedera).
Barbara Mazzolai

Le piante dimostrano di avere intelligenza, socialità e cura della famiglia e la fotosintesi è un’attività intelligente estremamente complessa. L’intelligenza delle piante ispira oggi anche la ricerca della robotica che, imitando le capacità dell’apparato radicale, sta sviluppando nuovi robot per il monitoraggio dei suoli e per l’esplorazione di ambienti impervi.

Renato Bruni

Il prossimo appuntamento sarà lunedì 18 febbraio con Dalle lingue impossibili al suono del pensiero: un viaggio nella neurolinguistica.

Epigenetica la memoria del DNA.