Home Ambiente “Incanto di luci” l’originale mostra sensoriale di Light Art per la prima...

“Incanto di luci” l’originale mostra sensoriale di Light Art per la prima volta in Italia all’Orto Botanico

0
Installazioni luminose sugli alberi
Fino all’8 gennaio 2023 all’Orto Botanico di Roma per la prima volta in Italia “Incanto di luci” la mostra sensoriale di Light Art nata dal format “Christmas Garden” organizzata da DEAG Deutsche Entertainment Ag e IMG e Belt Events Srl
Foto di un’attrazione luminosa natalizia

Il connubio perfetto tra l’avvicinarsi del Natale, la bellezza della flora curatissima dell’Orto Botanico e i giochi di luci (opere artistiche del famoso light designer Andreas Boehlke) rese suggestive dalle melodie del compositore e sound designer Burkhard Fincke che al crepuscolo e durante la notte creano un effetto magico, suggestivo e unico, sono le caratteristiche di questa mostra. Il percorso, di circa un chilometro e mezzo, inizia subito con il passaggio sotto ad un arco lunghissimo e luminoso blu con stelle rosse che, come comete, portano il pubblico attraverso un portale temporale fino al mondo magico.

“Incanto di luci” 2022- Orto botanico Roma

Il contrasto tra le luci e il buio attorno allo spettatore crea la sensazione di attraversare un bosco alla scoperta dell’ignoto. Impossibile sbagliare percorso ed uscire fuori “rotta” il personale dell’Orto Botanico indica la strada con attenzione ad ogni bivio e poi, basta seguire le luci.

Si arriva così a scoprire cerbiatti luminosi, Fate degli Alberi brillanti e il campo di fiori che s’illumina al suono della musica. 
Installazioni luminose floreali a pelo d’acqua

Siamo dentro alla favola, la casetta giapponese con le ninfee che cambiano colore sul laghetto e i numerosi passaggi scintillanti adatti a selfie e foto con la famiglia o gli amici, arricchiscono il percorso. E, perché no, il classico bacio sotto il vischio, visto che siamo in atmosfera natalizia, per tornare un po’ bambini o divertirsi con i propri. Infine al termine del cammino non manca lo sfavillante Rondò di Natale: come nel più bel sogno a occhi aperti, tra alberi magistralmente decorati, una grande slitta di Babbo Natale e il punto di ristoro, meta ambita per rifocillarsi con qualcosa di caldo.

La slitta luminosa di Babbo Natale

Incanto di luci dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 all’ Orto Botanico-Largo Caterina di Svezia 23/A-Roma è in contemporanea con altre 18 località estere, come Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor.