Home Musica “Il Sole alle finestre” l’EP di debutto di Raffaele Renda

“Il Sole alle finestre” l’EP di debutto di Raffaele Renda

0
Raffaele
Dal 23 luglio è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in formato fisico negli stores “Il Sole alle finestre” (Isola degli Artisti/ Artist First), l’ EP di debutto di Raffaele

Composto da sette singoli, l’EP racchiude la modernità dell’artista e dei suoi diversi linguaggi musicali, con cui Raffaele esprime un pop con diverse sfaccettature, dalle ballad come “Il sole alle finestre” fino ad arrivare a brani più dark e introspettivi come “Rehab”Chiude l’EP “Oro”, cover della celebre canzone di Mango. Tutto accumunato dalla poderosa vocalità del giovane cantautore calabrese.

Raffaele ha partecipato all’ultima edizione di  “Amici” e, in conferenza stampa di presentazione dell’EP ci racconta la sua esperienza nel programma “Non è proprio la normalità, siamo stati chiusi per sei mesi in questo esperimento sociale, possiamo definirlo così, però è stato bello tornare alla realtà. Mi sono messo subito a lavoro, sto vivendo di musica, per ora sono soddisfatto e felice”.

Entusiasta del suo lavoro l’artista ci racconta anche l’intento e la nascita delle  tracce che compongono il suo  progetto di debutto; accennando ai significati delle canzoni:

  1. Senza Love
  2. Il sole alle finestre
  3. Focu Meu
  4. Tasto Reset
  5. 7VITE
  6. Rehab
  7. Oro

Se in “Senza Love” l’artista si lascia guidare da sensazioni più malinconiche e rabbiose, “Il Sole alle finestre” vuole trasmettere positività. Quest’ultima viene intesa come speranza nell’arrivo di qualcosa di bello successivo ad un periodo di sofferenza e negatività.

Passando per “Focu Meu”, Raffaele riesce a far emergere dal brano la rabbia e la sensazione di chiusura sentiti nella sua terra, la Calabria. Nato a Lamezia Terme, infatti, il cantautore afferma l’importanza di avere “la testa dura” e sognare in grande per ciò in cui si vuole riuscire, non lasciandosi sconfortare dalle difficoltà e senza mai smettere di essere orgogliosi della propria provenienza.

Riferendosi a “Tasto Reset”, invece, il cantante racconta di come sia nata di getto, dopo una relazione finita. La voglia di dimenticare lo ha portato a cercare un tasto reset per cancellare solo i momenti peggiori della relazione, mantenendo, allo stesso tempo, i ricordi più belli di quest’ultima.

Due mood altrettanto importanti nell’EP sono quelli poi di “7VITE” e “Rehab”. Nel prima traccia Raffaele gioca sul suo essere paranoico, auspicando perciò di avere sette vite, proprio  come si dice dei gatti. Per quanto riguarda la  seconda invece il cantautore unisce sonorità pop e hip-hop per parlare di temi come la libertà personale. L’artista aggiunge di aver avuto la volontà di sottolineare l’importanza di eliminare i rapporti tossici della propria vita.

Infine, a concludere il viaggio musicale del progetto  di Raffaele Renda, troviamo “Oro”, cover della celebre canzone di Mango, di cui ha cambiato l’arrangiamento, pur rimanendo fedele all’artista nell’interpretazione.  “Oro è un brano del grandissimo Mango, un artista per me immortale, uno dei migliori mai esistiti nel panorama musicale italiano- spiega Raffaele Ho imparato veramente tanto da lui e dalla sua musica, è un piccolissimo tributo che gli dedico”.

Copertina dell’EP “Il Sole alle finestre”

“Il sole alle finestre”(Isola degli Artisti/ Artist First) , l’EP di Raffaele Renda, è disponibile dal 23 luglio su tutte le piattaforme streaming e in formato fisico negli store. Inoltre  l’artista presenterà il progetto esibendosi dal vivo il prossimo 26 luglio a partire dalle 21:30 presso l’Arena Rendano di Cosenza all’interno della rassegna di #Restartlivefest. Insieme a lui in questa tappa di “Isola degli Artisti In Tour” ci saranno anche Ibla e Giulia Molino