Home Cultura/Spettacolo “Il pirata gentile” di Giulia Oberholtzer edizioni GruppoAbele

“Il pirata gentile” di Giulia Oberholtzer edizioni GruppoAbele

0
"Il pirata gentile" di Giulia Oberholtzer- edizioni GruppoAbele
Il racconto per bambini “Il pirata gentile” scritto e disegnato da Giulia Oberholtzer è una storia di accoglienza delle diversità. Pubblicato da GruppoAbele è EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia

L’autrice e illustratrice romana ha voluto trasmettere attraverso i suoi disegni coloratissimi un messaggio importante: far capire ai bambini che i migranti provengono da paesi in guerra attanagliati dalla fame e la violenza. Essi sono coloro che scappano da queste realtà su barche piccole e spesso diventano naufraghi. Ma con sé portano la loro cultura che non può che arricchire chi ne viene a contatto. Così Piero il pirata gentile che lasciò la sua famiglia in cerca di avventure, si ritrova a vivere con una balena senza sapere lo scopo della sua vita.

Lo scoprirà quando in mare troverà naufraghi uomini, donne e bambini provenienti da altri paesi. Con la balena li porterà in salvo. Il ripetersi di numerosi naufragi faranno capire a Piero che quello è lo scopo della sua vita: salvare le persone.

Salvare i naufraghi avrà delle conseguenze positive come ci racconta l’autrice nella storia oltre a portare Piero in giro per il mondo intero sempre rimanendo nel suo mare con la sua balena.

Piero e la balena

Giulia Oberholtzer è alla sua seconda pubblicazione con Edizioni GruppoAbele dopo il racconto “Aurora e la tigrona”. L’empatia, l’aiuto e l’ascolto del prossimo, come arricchimento, scambio di culture (Piero imparerà quattordici lingue) sono le tematiche de “Il pirata gentile” iniziando così i bambini ad un percorso verso l’accettazione dell’altro e della diversità senza averne paura.

“Il pirata gentile” di Giulia Oberholtzer è pubblicato da Edizioni GruppoAbele ed è disponibile in tutte le librerie ed online.