Home Cultura/Spettacolo “Il palazzo delle donne” di Laetitia Colombani da oggi 21 gennaio in...

“Il palazzo delle donne” di Laetitia Colombani da oggi 21 gennaio in libreria

0
"Il palazzo delle donne" di Laetitia Colombani - Edizioni Nord
Due protagoniste, un secolo che le separa, il desiderio di fare qualcosa per tutte le donne in difficoltà, le unisce. Laetitia Colombani nel suo romanzo “Il palazzo delle donne” vi porterà in un viaggio alla scoperta delle anime che vivevano nel Palais parigino e la storia dimenticata della fondatrice

Un luogo sicuro per le donne, era questo l’obiettivo che nel 1925 Blanche Peyron, arruolata nell’Esercito francese da giovanissima dimostrando subito un carattere forte e deciso, si era prefissata. L’idea di recuperare un vecchio edificio abbandonato e trasformarlo nel Palais e renderlo un luogo di accoglienza per le donne maltrattate, sole, abbandonate per dare loro un luogo caldo e sicuro in una delle 725 stanze, è sua. Il marito Albin la seguirà nel suo progetto come l’ha sempre seguita per oltre quarant’anni di vita insieme. Lui conosce la forza instancabile di Blanche e sa che se vuole raggiungere un obiettivo ci riuscirà.

Parigi oggi: Solène giovane avvocato in carriera rimane traumatizzata da un incidente sul lavoro, la sua sicurezza vacilla, le sue convinzioni s’increpano, il desiderio di vivere la vita che gli altri hanno deciso per lei svanisce d’un colpo.

Burnout, le dice il medico, ha bisogno di riposo, di staccare e per riprendersi magari fare del volontariato.

Sarà la svolta della sua vita, il suo nuovo significato di vita.

Si troverà dopo aver risposto ad un annuncio a scrivere e leggere la corrispondenza al Palais, lo stesso creato da Blanche cento anni prima.

Nuda da tutte le convinzioni e certezze che aveva si sentirà abbracciata da quella moltitudine sgangherata di donne, di vite e di vissuti duri ma veri. Troverà l’amore per sé stessa e per gli altri.

Laetitia Colombani in questo romanzo il cui titolo originale è “Les victorieuses”- “Le vittoriose” riesce senza banalità e senza scontati drammatismi a far partecipe il lettore delle vite di donne coraggiose e ferite, di donne in rinascita. Il Palais de la Femme a Parigi esiste davvero e merita di essere conosciuto da tutti, è un simbolo di un successo di accoglienza e amore.

“Il palazzo delle donne” di Laetitia Colombani è pubblicato in Italia dalla casa editrice Nord ed è disponibile in tutte le librerie e online in Ebook.