Home Libri “Il bibliotecario di via Gorki” di Massimo Fagnoni

“Il bibliotecario di via Gorki” di Massimo Fagnoni

0
Il bibliotecario di via Gorki di Massimo Fagnoni- Fratelli Frilli Editori
Il thriller di Massimo Fagnoni pubblicato da Fratelli Frilli Editori nella collana I Tascabili noir porta il lettore attraverso un’altra indagine dell’investigatore Trebbi ambientata a Bologna. Questa volta il protagonista è un tranquillo bibliotecario e il mistero si aggira intorno alla sparizione di Alì il suo amico extracomunitario

Davide Ciampi è un bibliotecario tranquillo, ha una moglie commercialista, quarantenne, che lo domina emotivamente. Lui la definisce scatenata, tonica, allenata e sempre a mille. Il connubio probabilmente funziona perché Davide è molto calmo e metodico. Hanno due figli un po’ arroganti che vedono il padre come un fallito e talvolta lo mortificano.

Il bibliotecario si è creato un piccolo mondo fuori dalla famiglia, la passione per il lavoro e  un’ottima collega di lavoro di cui si sarebbe anche innamorato se non fosse veramente brutta. Tuttavia lei lo stimola mentalmente, lo ascolta e il tempo passato insieme è gradevole. Appassionato di serie tra cui Fargo dei fratelli Coen a cui si ispira anche nella vita il bibliotecario ha un unico amico, Alì un extracomunitario cinquantenne anche lui con due figli e una moglie con uno stipendio stabile. Davide si sente complice e solidale con  il tunisino che chiede denaro fuori dal supermercato ed è proprio in una di quelle sere che Alì lo difende da un’aggressione.

Pochi giorni dopo Alì è sparito, Il legame con l’aggressione del giorno precedente sarà un caso oppure è una vendetta per essersi intromesso in affari non suoi?

Per fortuna l’investigatore Trebbi si trova in un periodo senza casi coinvolgenti, solo piccole cose banali che lo rendono un po’ annoiato, quindi quale occasione migliore se non quella di mettersi alla ricerca di una persona scomparsa?

Il thriller di Massimo Fagnoni coinvolge il lettore fin dalle prime pagine stimolandolo ad entrare in empatia con il bibliotecario la cui vita è un po’ malinconica, inoltre la scomparsa di Alì stimola la fantasia e la ricerca della soluzione del mistero.

Un libro di facile e veloce lettura che vi terrà sospesi fino alle ultime pagine e, se vorrete scoprire altre avventure di Trebbi non vi resta che leggere gli altri libri pubblicati sempre dai Fratelli Frilli Editori:

“Bologna non c’è più”, “La confraternita dei Sikuri”, “Ombre cinesi su Bologna”, “Il Giallo di Caserme Rosse”, “Il silenzio della bassa”, “Una finestra sul noir” e “44 gatti noir” sempre di Massimo Fagnoni.