Home Cultura/Spettacolo “I conigli” di John Marsden e Shaun Tan. Vincitore del Children’s Book...

“I conigli” di John Marsden e Shaun Tan. Vincitore del Children’s Book of the Year award

0
I conigli- Tunué Editore
I CONIGLI, il libro illustrato a colori della collana “Mirari” sarà nelle librerie italiane a partire dal 17 maggio, edito da Tunué

Pubblicato la prima volta in Australia con il titolo “The Rabbits” narra di un’invasione e di un popolo oppresso.

“I conigli arrivarono molti antenati fa” , inizia così la storia raccontata da un narratore invisibile. Erano gentili, s’intrufolarono nella popolazione con delicatezza, prendendo però sempre più potere e senza rispettare le usanze degli abitanti del posto. Salirono al comando prevaricando le abitudini del popolo, portando animali nuovi e parlando una lingua sconosciuta. Giunsero al dominio completo.

Gli aspetti colorati delle splendide illustrazioni di Shaun Tan danno al libro il giusto contrasto tra la prepotenza e la drammaticità della storia che si oppone ai i vivi colori del libro illustrato.

Si parla di una colonizzazione, quella australiana e degli aborigeni. Fino ad arrivare alla distruzione di tutto.

Shaun Tan è un illustratore australiano, vincitore nel 2011 del Premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione tratto da “Oggetti smarriti” (edito da Tunué, 2017). Caratteristici dei suoi disegni sono i dettagli, piccole e numerose finestre dei palazzi, scale infinite, stelle nel cielo, i numeri i cifre persi tra le pagine. Tutto da contare e infinitesimale, piccolo e molto grande dai colori prima vivaci e poi scuri e cupi arricchiscono la storia oltre alle parole scritte dall’autore del testo de “I conigli”:

John Marsden insegnante, nasce a Victoria, è il vincitore di numerosi premi letterari come miglior scrittore di libri per bambini. Il soggiorno in un ospedale psichiatrico per depressione cambierà la sua vita in meglio. Lo aiuterà a trovare la sua strada per avviare la sua carriera di autore di libri per ragazzi. Da allora ha scritto 40 libri e venduto circa 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Tunué la casa editrice specializzata in graphic novel

[author title=”Title” author_id=””]

“Celestiale” il primo romanzo per ragazzi di Francesca Bonafini