Home Cinema Alessandro Haber alla regia del cortometraggio “Il gioco”presentato al FilmFestival della salute...

Alessandro Haber alla regia del cortometraggio “Il gioco”presentato al FilmFestival della salute mentale

0
"Il gioco" di Alessandro Haber con Vinicio Marchioni e Alice Di Demetrio
Il cortometraggio “Il gioco” presentato all’XI esima edizione del FilmFestival della salute mentale in visione online dal 15 al 18 aprile su MyMovies è in concorso per il Premio “Fausto Antonucci”

Prodotto da Haber che ne è anche alla regia “Il gioco” (distribuito da Elenfant Distribution – Sayonara Film) ha due protagonisti, Vinicio Marchioni e la bambina Alice Di Demetrio seduti attorno ad un tavolo in una cucina. Dodici intensi minuti di parole e silenzi sulla sceneggiatura di Roberto Giglio.

Fin dai primi fotogrammi si percepisce che qualcosa di strano sta accadendo anche se all’apparenza il dialogo non ha nulla di insolito. Non si riesce a collocarli. Siamo bisognosi di riferimenti e le domande che ci poniamo sono sul tipo di relazione tra la bambina e Vinicio Marchioni che sembra soffrire in attesa di ogni risposta al suo delicato interrogatorio.

La bambina è serena, gioca con una bambola, mentre l’adulto è sempre più imbarazzato. Come desiderio del regista non sveleremo nulla di più invitandovi a vedere questo cortometraggio  sulla piattaforma MyMovies. Sarà una sorpresa ricca di emozioni, vi farà commuovere. La giovanissimi Alice di Demetrio è un’attrice formidabile, anche per l’argomento trattato.

Al termine delle proiezioni, il 18 aprile, una giuria composta da Ester De Bustamante, Laura Luchetti, Mauro Mancini, Andrea Narracci, Lidia Ravera, assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio.

Il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio. Novità di questa edizione, il Premio SAMIFO, che sarà assegnato al film che meglio saprà ritrarre e raccontare aspetti legati all’emigrazione, alla transculturalità e alla diversità.

Il festival, inoltre, consegnerà, durante la serata finale, il Premio Lo spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus,che ogni anno viene assegnato ad un cineasta che si sia particolarmente distinto nell’impegno sui temi della salute mentale, a Claudio Santamaria.

“Come stanno i ragazzi” uno dei lungometraggi presentati al FilmFestival della salute mentale.