Home Animali Oggi è la giornata mondiale del cane, un’occasione per festeggiare i nostri...

Oggi è la giornata mondiale del cane, un’occasione per festeggiare i nostri piccoli amici

0
Oggi 26 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del cane, l’amico più fedele dell’uomo, colui che con uno sguardo ci rende di buonumore

In onore di questa antica amicizia il regista Premio Oscar© Alexandre Espigares parla del fascino senza tempo di un classico come Zanna Bianca.

“Non si può mai sapere con certezza cosa colpisca il pubblico. In questo caso è proprio il fatto che il protagonista sia un animale, e anche se può sembrare un paradosso perché dovremmo essere portati a sentirci più vicini alle persone, in Zanna Bianca gli umani sono solo comparse che restano sempre in secondo piano rispetto al cane lupo.” dichiara il regista Espigares, che ha sempre dedicato particolare attenzione al rapporto che lega il cane e l’uomo – tema portante anche del suo corto Mr. Hublot – celebrato in tutto il mondo con la Giornata Mondiale dedicata all’eterno amico dell’uomo.

Così Espigares torna su questa affascinante tematica con una storia avvincente di libertà e amicizia ambientata nelle sconfinate terre del Grande Nord che, dopo aver conquistato per più di un secolo lettori di ogni generazione, porta per la prima volta sul grande schermo in uno straordinario film d’animazione dallo stile raffinato e pittorico in uscita al cinema l’11 ottobre.

Così come nel romanzo Zanna Bianca, anche nel film sono gli animali stessi i veri protagonisti, lasciando così largo spazio alla potenza della natura con particolare focus su scenografici paesaggi selvaggi, resi al meglio dalla straordinaria tecnica d’animazione, quasi pittorica, del film.

Dai western italiani di Sergio Leone alle illustrazioni americane sulla conquista del Far West: queste le fonti di ispirazione che hanno guidato l’animazione di Zanna Bianca.

Zanna Bianca è un lupo con un quarto di sangue di cane.

È una creatura fiera e coraggiosa, e per questo sarà vittima della crudeltà dell’uomo. Dopo essere cresciuto nelle terre innevate, meravigliose ma ostili del Grande Nord, viene accolto da Castoro Grigio e la sua tribù di nativi americani. Qui viene protetto dalla tribù, ma dovrà farsi accettare dagli altri cani.
Purtroppo Castoro Grigio sarà costretto a cedere Zanna Bianca ad un uomo crudele, che lo obbligherà a trasformarsi in un cane da combattimento. In fin di vita, sarà salvato da una coppia disponibile e amorevole, che con il suo amore insegnerà a Zanna Bianca a dominare il suo istinto selvaggio e a diventare il loro migliore amico. Una storia di redenzione descritta dal punto di vista dei cani e soprattutto sulla straordinaria forza dell’amore che li lega indissolubilmente all’uomo.

 

Zanna Bianca è distribuito da Adler Entertainment e prodotto da SuperprodAnimation, Bidibul Productions e Big Beach, in associazione con Wild Bunch.