Home Musica Un incidente, un incontro e una canzone: Gianni Morandi dal Teatro Duse...

Un incidente, un incontro e una canzone: Gianni Morandi dal Teatro Duse a Sanremo

0
Gianni Morandi al Teatro Duse
Gianni Morandi riprende dal Teatro Duse, uno dei teatri più antichi  di Bologna, lo spettacolo interrotto il 20 febbraio 2020 e si racconta in “Stasera gioco in casa” fino al 9 febbraio 2022, sul quel palco che lo vide esordiente appena diciannovenne

In conferenza stampa, Gianni Morandi, riparte dal momento dell’incidente dello scorso 11 marzo, quando, mentre bruciava delle sterpaglie all’esterno della sua casa, è scivolato ed ha riportato alcune ustioni in diverse parti del corpo ma soprattuto alla mano destra che tutt’oggi, dopo quasi un anno, ha ancora un tutore.

Subito dopo la telefonata di Jovanotti e l’idea di incidere insieme un brano “L’Allegria” per “tirarlo su”, è difficile immaginare Gianni senza la sua energia abituale, eppure è così che l’ha trovato Lorenzo e, preoccupato, ha voluto regalargli una canzone scritta da lui.

Con l’entusiasmo tipico di Gianni, durante il collegamento, in conferenza stampa, chiama Jovanotti su FaceTime ed entrambi ci regalano un momento unico denso di ricordi e amicizia.

“Con Gianni è stato un rincontrarsi di nuovo, sono sempre stato un suo ammiratore, sapevo che non stava bene e sapevo che gli avrebbe fatto piacere la mia telefonata. L’ho sentito abbattuto, non era il solito Gianni, avevo quel pezzo nel cassetto e gliel’ho mandato” continua Jovanotti.

Il successo della canzone, la nascita di un’amicizia e una nuova idea: partecipare in gara al Festival di Sanremo con “Apri le porte” scritta da Jovanotti. “L’abbiamo mandata ad Amadeus e gli è piaciuta” dichiara Gianni   mentre ricorda tutte le volte che è salito sul palco del Teatro Ariston.

“Il palco di Sanremo l’ho visto in tutte le forme, vinsi in gruppo nel 1987, poi sono stato ospite, mi è capitato di condurlo, ed ora di nuovo in gara, è un palcoscenico importante, ritorno bambino, a quando vidi Modugno in televisione che cantava Volare in un bar a Monghidoro”.

E così quest’anno ritroveremo Gianni Morandi in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone scritta da Jovanotti “Apri le porte” un brano diverso da quelli tradizionali, più divertente e nuovo grazie anche alle sperimentazioni di Lorenzo.

Perché come dichiara Gianni “la musica fa essere giovani e mantenere tutti giovani”.