Home Cultura/Spettacolo Gianni Allegra con un nuovo supereroe moderno: Minkiaman, il protagonista della sua...

Gianni Allegra con un nuovo supereroe moderno: Minkiaman, il protagonista della sua ultima Graphic Novel

0
“La guerra di Minkiaman” è l’ultimo fumetto dell’artista poliedrico Gianni Allegra pubblicato da Tunué editrice 

Le storie di Allegra sono sempre un mix tra satirico e noir, dove i personaggi, che a me ricordano molto le figure di Modigliani, hanno un aspetto innocente in un contesto malvagio.

Minkiaman è il nuovo eroe comune, un ragazzo semplice, che vive nella periferia di Balarm Town, abbandonato da piccolo da un padre delinquente e da una madre debole e innamorata.

Cresciuto in una fattoria da un vecchio e tre cani bianchi, il giovane apprende la semplicità dai cuccioli e la saggezza dall’anziano signore.

Gli istinti adolescenziali lo porteranno in città dove sarà costretto a confrontarsi con la vita. I soprusi delle gang del posto e l’attrazione nei confronti di una prostituta lo spingeranno a diventare un supereroe. La trasformazione dal bambino Totuccio in Tutto Minchia e poi Minkiaman è immediata, dopo l’assunzione di alcune pillole blu che non risolvono la sua momentanea impotenza ma gli danno un’ enorme forza fisica. Combatterà contro la mafia per difendere la fanciulla che ama risolvendo anche il conflitto con il padre, ma a modo suo.

La bravura di Gianni Allegra è quella di raccontare una storia anche drammatica, con molte scene di sesso, in maniera semplice e divertente.

Il fumetto scorre, i disegni in bianco e nero definiscono gli stereotipi dandogli carattere. Sono bianchi solo i cani, evidentemente molto amati dall’autore, essi si esprimono con poche frasi e con dei semplici “bau” “bau” “bau” ma attraverso il disegno dicono molto di più.

Gianni Allegra è un autore palermitano, collabora con La Repubblica disegnando le vignette della cronaca di Palermo. La sua matita è molto caratteristica: disegni ricchi di tratti per creare movimento ai personaggi, talvolta in bianco e nero e talvolta a colori. Mentre nelle vignette satiriche i protagonisti coloratissimi si muovono su fondali bianchi ma sempre un po’ costretti nello spazio.

La libertà di Gianni viene espressa attraverso le sue tele in acrilico, dove le pennellate più grosse e corpose prendono vita.

“La guerra di Minkiaman” è stato pubblicato a giugno 2018 da Tunué editrice è disponibile in tutte le librerie e online.

Appuntamento a Phoenix di Tony Sandoval

Articolo precedenteCroazia-Inghilterra 2-1, la Croazia nella storia
Articolo successivoI Brownies di Marta
Giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, laureata in Scienze Naturali (corso quadriennale del vecchio ordinamento) presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha anche conseguito il Master in La Scienza nella Pratica Giornalistica. Successivamente ha ottenuto una seconda laurea triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali sempre a La Sapienza. Attualmente sta completando la laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo e un Master in Cerimoniale, Galateo ed Eventi Istituzionali. Appassionata di cinema, teatro, musica e scienza, parla inglese, francese e conosce anche un po’ di giapponese e arabo.