Home Cinema “Gamberetti per tutti” la pallanuoto ed il successo gay al cinema

“Gamberetti per tutti” la pallanuoto ed il successo gay al cinema

0
Gamberetti per Tutti
Il film francese “Crevettes Pailettées” di Cédric Le Gallo e Maxime Govare è un tributo ad una squadra di pallanuoto gay che esiste realmente di cui fa parte Cédric e che ha partecipato ai Gay Games

Nel lungometraggio il regista e coregista hanno deciso di partire dalla storia di Matthias Le Goff (Nicolas Gob) un ex campione del mondo di nuoto in declino che, in occasione di una sua dichiarazione omofoba, per avere l’occasione di gareggiare ancora, così dovrà riscattarsi allenando la strampalata squadra dei “Gamberetti Paillettati”.

L’incontro tra lui e la squadra all’inizio sarà disastroso, i “Gamberetti” penseranno a tutto tranne che ad allenarsi.

Fare baldoria e scherzare sono ciò che li unisce anche per non sentire ognuno il dolore che si porta dentro. Far parte della squadra allevia le sofferenze e come dice Fred il transessuale (Romain Brau) in una battuta del film “la diversità è la tua forza”.

Matthias rimarrà coinvolto da questo gruppo sciogliendo piano piano il suo carattere burbero e prendendo il positivo di ogni giorno passato con questi eterni Peter Pan.

Il viaggio su un pullman da turismo fino in Croazia per gareggiare nei Gay Games cantando “Boys- Summertime Love” sarà la svolta emotiva per tutta la squadra. La libertà, il divertimento ed il modo di affrontare la vita con più leggerezza è la parte più bella e coinvolgente di questo film.

E anche se “Gamberetti per tutti” è una commedia nella quale vengono affrontati temi che sono importanti e seri come il non essere accettati perché diversi, sia dalla famiglia che dalla società, l’allegria è l’elemento trainante della storia.

Naturalmente i personaggi sono inventati e le caratteristiche individuali di ognuno a tratti volutamente grottesche, fanno parte, in maniera più sottile, di ogni componente della vera squadra. Per alcuni aspetti il lungometraggio ricorda la sottile ironia inglese di due film molto amati dal pubblico: “Quattro matrimoni e un funerale”, 1994 di Mike Newell e “Full Monty- squattrinati organizzati”, 1997 di Peter Cattaneo anche se qui è tutto molto più alla “francese” disinibito ed esplicito.

“Gamberetti per tutti”  è una commedia con un’ironia intelligente dopo tanto tempo sul grande schermo, al cinema dal 9 luglio distribuito da Movies Inspired.