Home Notizie Locali Con “Frascati Scienza” dal 23 al 30 settembre nelle principali città italiane...

Con “Frascati Scienza” dal 23 al 30 settembre nelle principali città italiane si potrà diventare scienziati

0
È iniziata la settimana dedicata alla scienza in 24 città italiane con oltre 300 eventi dal 23 al 30 settembre 2017 che culminerà  il 29 settembre con la  “Notte Europea dei Ricercatori” .

organizzata da Frascati Scienza che per il dodicesimo anno consecutivo promuove insieme alla Comunità Europea promuove e sostiene la ricerca. La manifestazione è all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020  e saranno 52 le città coinvolte in questa notte.

L’obbiettivo è portare i pubblico a capire l’importanza della ricerca, perché “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”.

Il programma attendendo la serata conclusiva è molto vario, oggi 26 settembre i “segreti” degli artisti con “Il codice da vinci: la chimica per scoprire i misteri racchiusi nelle opere d’arte alle 16 – Università degli studi Roma Tre, oppure per aspiranti botanici dai 9 ai 16 anni “Il mondo segreto delle piante” a Frascati.

Sempre a Frascati dal 26 al 28 gli spettacoli del Planetario Mobile, è consigliata la prenotazione.

I laboratori per tutti potranno stimolare la vostra curiosità, oggi “La scienza della magia” ore 17, Mura del Valadier. Dieci esperimenti scientifici dimostreranno come la scienza sappia anche essere al servizio del divertimento. Ogni esperimento “magico” fornirà gli strumenti per parlare di diverso argomento scientifico.

Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato con il supporto della Regione Lazio in collaborazione con Comune di Frascati, ASI, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS.

Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari.

Ma anche l’ Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma.

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis.

Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Sotacarbo.

Per scoprire il programma completo qui.

[author title=”Title” author_id=””]