Home Ambiente Il Festival del Verde e del Paesaggio torna all’Auditorium Parco della Musica

Il Festival del Verde e del Paesaggio torna all’Auditorium Parco della Musica

0
Festival del Verde e del Paesaggio
È giunta ormai alla IX edizione la manifestazione dedicata a tutti coloro che hanno voglia di raccontare e portare avanti l’idea di Cultura Ambientale e Natura, attraverso le loro idee e passioni

Nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica designer, giardinieri, paesaggisti, artigiani, fotografi e vivaisti hanno affrontato il tema principale del Festival “Breathe-Respiro”, ciascuno con il proprio punto di vista creativo, mettendo al centro delle loro idee la Natura.

Oltre 170 espositori per tre giorni dal 10 al 12 maggio 2019 hanno animato la splendida location attraverso i loro progetti. Dalle installazioni paesaggistiche del prof. arch. Achille M. Ippolito e i suoi allievi del Master in Progettazione del Paesaggio dell’Università La Sapienza di Roma al Premio Simonetta Bastelli ormai giunto alla VII edizione aperto a tutti (scadenza 15 luglio) il cui tema 2019 è “Il recupero dei centri storici minori”.

Diverse specie di Rose

Fino ai corsi, attivi durante le tre giornate, un “assaggio” dalla  “Scuola del Verde” che prevede di formare durante l’anno flowers design, garden design, esperti in giardini verticali, lezioni di botanica e su come progettare un terrazzo.

La bioarchitettura di Edward Romano con le sue fotografie e le sue opere hanno decorato parte dell’area espositiva.

“Ho visto che approcciando la fotografia vi erano molte similitudini con l’architettura, tante sovrapposizioni, dalla gestione della luce, le prospettive, le inquadrature, la composizione e il saper organizzare le cose ancora prima di vederle” così ci spiega cosa lo ha portato al Master sul fotoreportage del National Geographic.

Oltre all’arte, al Festival del verde, anche spazi ludici per bambini e zone di relax con la #FVPfoodexperience, la pizza da Margherito e la possibilità di acquistare ogni specie di piante e fiori.

Piante grasse e scorcio dell’Auditorium
Un successo anche per l’installazione austriaca Airship.03- Fontana d’aria e la Prateria Urbana- ecotono n.0. La prima un microclima di una foresta umida e fitta, come una radura in città, la seconda una “piantagione urbana”, un ecotono metropolitano.

La IX edizione si è conclusa con un incremento del 10% di visitatori rispetto all’anno precedente. I vincitori  dei concorsi in programma, decretati oggi sono:

Premio Avventure Creative a “Il Canneto Incantato” – Organo Vegetale per Respiri Corali, Premio Balconi per Roma a Bird Balcony e Solarium Pacis, il Premio Altri Giardini a “Airship 03”-Fontana d’aria, il Premio Espositori Silvia Provera /Artigianato e Designa “Sede Fiore” di Ethimo, il Premio Vivaia “Io Semino Bio”.

Bird Balcony e Solarium Pacis

L’appuntamento adesso è programmato per il prossimo anno con le nuove sorprese che proporrà il Festival del Verde e del Paesaggio.