Home Ambiente “Felicità Verde” di Simonetta Chiarugi, come far germogliare il nostro terrazzo

“Felicità Verde” di Simonetta Chiarugi, come far germogliare il nostro terrazzo

0
"Felicità verde" di Simonetta Chiarugi, Longanesi editore
Dal 21 maggio su tutti gli store, edita da Longanesi, una breve guida pratica su come rendere verdi gli spazi domestici, scritta da Simonetta Chiarugi, la Garden blogger famosa su Instagram, durante la sua esperienza di lockdown

Il suo credo è coltivare, sperimentare, zappare e annaffiare, prendersi cura delle piante per prendersi cura di sé.

Simonetta Chiarugi foto Daniele Barraco

Il libro è adatto a tutti, soprattutto i principianti potranno godere in poco tempo dei risultati assaporandone tutta la gratitudine che la terra ci dona se amata e coccolata. Come dichiara Simonetta all’inizio del libro coltivare vuol dire “attendere con premura”, “trattare con attenzione”  e imparare con l’accudimento la pazienza.

Le piante, come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di attenzione, ed è su questo punto che l’autrice ci porta a riflettere dichiarando che vorrebbe far diventare il giardinaggio uno sport nazionale perché renderebbe tutti più sereni e felici.

Nella guida Simonetta parte dall’attrezzatura facilmente reperibile in casa senza dover spendere niente, almeno in una prima esplorazione e ci spiega come nutrire una pianta, che deve anche “mangiare” non solo bere, come piantare i semi, le piante officinali, fare la riproduzione per talea e la coltivazione idroponica.

Per arricchire il libro l’autrice stimola il lettore a far germogliare e coltivare anche la patata, l’avocado, l’aglio, l’aloe, la camomilla e perché non provare a fare un orto in terrazzo?

Con le semplici istruzioni corredate dalle  immagini che Simonetta propone anche su Instagram, viene proprio voglia di iniziare subito.

Pianta di Tropeolo o Nasturzio (Tropaeolum majus)@simonettachiarugi

 

Il punto forte di questa guida è appunto la praticità, non rimane una lettura solo su cosa fare e non fare ma, in maniera divertente la Garden blogger coinvolge con semplicità il lettore. Non ci resta che provare e poi, se abbiamo dubbi contattarla su @Aboutgarden/Instagram e l’autrice risponderà alle vostre domande.

Una delle frasi più belle del libro è quando dichiara che non esiste chi non ha il pollice verde, ma che chiunque con un po’ di ascolto alle necessità della pianta può creare un giardino dentro e fuori la nostra casa. Decisamente un sollievo per chi come me pensava di avere il “pollice nero”.

“Felicità Verde. La piccola guida per coltivare in casa” di Simonetta Chiarugi dal 21 maggio su tutti gli store è il quinto appuntamento con la collana ebook Clouds Longanesi.