Home Arte Fashion & Art dal titolo “Feminine Emotions” nella splendida cornice di Villa...

Fashion & Art dal titolo “Feminine Emotions” nella splendida cornice di Villa Appia Antica a Roma

0
Un capo della collezione di Aurora Gentili “Only White". Foto Marco Amati
Una serata speciale quella che ha visto protagonista il connubio tra moda e arte, che è sempre molto amato dal pubblico, in più in una delle ville storiche più belle di Roma con un meraviglioso parco antistante. Villa Appia Antica, sabato 1° aprile, ha fatto da quadro per la sfilata dedicata al mondo femminile Fashion & Art “Feminine Emotions” e alle installazioni delle artiste Mariella Gentile e Roberta Morzetti
Una delle opere di Roberta Morzetti

Sono stati tre i momenti rilevanti della serata iniziata, prima delle sfilate, con l’ingresso nel parco della villa accoglieva gli ospiti con un enorme albero decorato con frasi celebri su bigliettini bianchi firmati Fashion & Art (Only Chic Eventi). Suggestivi, facevano calare lo spettatore immediatamente nell’atmosfera magica della serata. “Le nubi di tanto in tanto ci danno riposo mentre guardiamo la luna” Matsuo Basho, “Accatastata per il fuoco, la fascina comincia a germogliare” Nozawa Boncho, “Ciliegi in fiore sul far della sera, anche quest’oggi è diventato ieri” Kobayashi Issa.

L’albero con le frasi celebri
Percorrendo il vialetto la piscina ospitava l’installazione di Mariella Gentile con cui interpreta il saggio “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf ricreando una stanza sommersa all’interno della piscina della Villa Appia antica. 

Parole sospese sulla superficie dell’acqua come pagine che ci conducono nella nostra stanza interiore. Una poltrona sul fondo, ancorata, per immergerci nel nostro spazio più intimo ed essenziale, evocativo dell’universo femminile dalla creatività alla dignità del lavoro fino alla profonda riflessione sui diritti negati a tutti gli esseri umani.

“Una stanza tutta per sé” di Mariella Gentile
Ma veniamo al moneto dedicato alla moda, le prime a sfilare sono state le modelle con indosso i capi delle tre Allieve dell’Accademia delle Belle Arti di Viterbo.

Aurora Gentili con la collezione “Only White” pensata per una donna che desidera provocare e andare oltre le righe per dimostrare che si può essere trasgressivi ed eleganti allo stesso tempo. Giulia Ercoli con la collezione “The New Victorian Age” riprende gli elementi iconici di quell’epoca e li riporta su indumenti comodi e di uso quotidiano per una donna moderna.

Capo della collezione di Giulia Ercoli. Foto Marco Amati

Francesca Penzo con la collezione “La Regina degli Inferi” si ispira alla figura di Proserpina, dea costretta a passare l’eternità come sovrana degli inferi.

Capo della collezione di Francesca Penzo. Foto Marco Amati

Il secondo momento Fashion è rappresentato dalla stilista cubana Sonia de Palma che ha presentato la collezione “Delirio Habanero”. L’ispirazione della designer nasce dall’incontro e dalla fusione di due culture attraverso capi che richiamano la moda tipica cubana rivisitata in chiave contemporanea e associata ad elementi mistici della religione Yoruba, conosciuta come Santeria, ritroviamo i segni mistici dipinti a mano su alcuni capi.

Capo della collezione di Sonia de Palma. Foto Marco Amati
Il terzo momento Fashion era dedicato alle stiliste Iraniane  Mahnaz Ebrahimi insieme a Ghazaal Porkare dal duo Hilda Ghafari & Kiana Ahmad.

Mahnaz Ebrahimi, stilista di origine Iraniana ma Italiana di adozione, proviene dall’Academia di Belle Arti di Frosinone con Ghazaal Porkar hanno presentato la collezione “Women’s Empowerment” del brand Snazzy di Milano ispirata a donne che hanno fatto la storia, icone femminili che hanno dimostrato che la bellezza può essere anche un’arma per ottenere ciò che si desidera. 

Themiss è il brand fondato dalle stiliste Hilda Ghafari & Kiana Ahmad che rispecchia a pieno tutta la loro essenza, dando ad ogni modello ed accessorio il dettaglio e la qualità che lo contraddistingue. Femminilità e libertà è il tema dominante di questa capsule collection, ogni outfit insieme ai suoi colori è la risposta glamour per eventi mondani dal mattino alla sera. 

Ad alternare i tre momenti della serata intermezzi musicali interpretati da Daniele Molina al violino, Paolo di Girolamo al sax e dal ballerino Edoardo Sorrenti che si è esibito con una performance apprezzatissima dal pubblico.

In chiusura le parole di Mariella Gentile hanno letto un testo di Virginia Woolf manifesto simbolo della serata “Le donne devono sempre ricordarsi chi sono e di cosa sono capaci” accompagnate da una presentazione dei quadri di Mariella Gentile dedicati alla figura della donna e riprodotti su magliette da Heisenbergstyle.

La magliette da Heisenbergstyle- Mariella Gentile. Foto Marco Amati

Fashion & Art è un evento ideato e organizzato dalle agenzie Only Chic Eventi & Background Model Management. Il look delle modelle era del Beauty designer Raffaele Squillace e l’ufficio stampa affidato a Maria Christina Rigano.

Tutto il lavoro subacqueo è stato seguito da Valentina Lombardi del Divingworld di Ventotene che ha realizzato la prima edizione della mostra “Underwater” di Mariella Gentile nel magnifico scenario sommerso nel parco marino di Ventotene.