Home Ambiente Risposte e dubbi che sorgono davanti ad una bottiglia di plastica vuota

Risposte e dubbi che sorgono davanti ad una bottiglia di plastica vuota

0
Bottiglie di plastica @pixabay
L’attenzione per l’ambiente e l’ecosistema in cui viviamo è diventato, ormai da anni, un argomento di discussione e di non poche preoccupazioni.

Per non rimanere a guardare, tuttavia, ognuno di noi può, quotidianamente, dare il suo piccolo grande contributo, attraverso una corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La plastica, ad esempio, è uno dei materiali più inquinanti. Pensate che questa non riesce ad essere smaltita dall’ambiente completamente (può impiegarci centinaia di anni!) tanto che, ormai, ha invaso i nostri mari e oceani in maniera disastrosa.

Tutti sappiamo che le bottiglie di plastica possono essere riciclate, ma come possiamo liberarcene in modo corretto?

Ecco le risposte ad alcuni dubbi che sorgono davanti ad una bottiglia di plastica vuota!

Come deve essere schiacciata la bottiglia?


Prima di gettare via la bottiglia di plastica è bene appiattirla, in modo da farle occupare il minor spazio possibile. Ma sapevate che la bottiglia non deve essere appiattita verticalmente, ma orizzontalmente? Questo è necessario affinché i macchinari possano riconoscerla al momento del riciclo. Una volta schiacciata, è preferibile chiudere la bottiglia con il tappo, per evitare che entri aria riprendendo la forma iniziale.

Come schiacciare le bottiglie @pixabay
Le etichette sulla bottiglia vanno tolte?  

            
Sono sicura che la risposta a questa domanda la sapete già. Ovviamente, se l’etichetta è di plastica potrà essere gettata insieme alla bottiglia. Nel caso in cui fosse di carta, invece, deve essere staccata e gettata insieme ai rifiuti cartacei.

..e i tappi?


Possono essere lasciati insieme alla bottiglia. Ma attenzione, esistono delle Bio-Bottiglie che non sono fatte di plastica, ma di un particolare materiale organico. In questo caso, solo il tappo andrà nel contenitore della plastica, mentre la bottiglia potrà essere riciclata insieme all’umido/organico.

Tutta la plastica può essere riciclata?


Ci sono alcuni oggetti di plastica che, anche se di plastica, non si sa mai dove gettare.

Il dubbio è legittimo. Questo perché non tutta la plastica può essere riciclata!

Possono essere riciclati solo “gli imballaggi” (bottiglie, flaconi, sacchetti della spesa, buste, pellicole trasparenti, stampelle), ovvero tutto ciò che serve per spostare o conservare un prodotto.

Per questo, bicchieri e piatti monouso possono essere gettati nella plastica. Al contrario, le posate di plastica vanno conferite nella raccolta dei rifiuti indifferenziati.

Per togliervi ogni dubbio, potete verificare se sull’oggetto è presente il simbolo di riciclaggio della plastica oppure consultare il sito dell’AMA nella sezione “dove si butta”

Spazzato via ogni dubbio, non resta che riciclare!