Home Cucina Cuori di San Valentino (Chocolate raspberry mini heart pies)

Cuori di San Valentino (Chocolate raspberry mini heart pies)

0
I cuori biscotto San Valentino di Marta
Vi confesso che non sono troppo sintonizzata sul San Valentino, a dirvela tutta non mi ero nemmeno resa conto che fosse così vicino, fino a ieri quando ho aperto il mio conto instagram e ho visto ovunque ricette a forma di cuore!

Mi sono detta che sarebbe stato bene rimediare a questa mancanza e mi sono messa a cercare un’idea rapida da gustare a San Valentino. Ne ho trovata una bella e golosa: dei cuori di pasta brisé ripieni di confettura di lamponi e gocce di cioccolato. Veramente molto veloce, questa ricetta è adatta in particolar modo ai cuochi-innamorati dell’ultimo minuto (come me): ho preparato il tutto in meno di un quarto d’ora e, se volete evitare di aspettare i tempi di riposo della pasta brisé, potete anche utilizzarne dei rotoli di pasta industriale già pronta. Il risultato è troppo carino e soprattutto molto buono, con l’associazione cioccolato-lamponi che non delude mai!

Ingredienti

Per la pasta brisè:

  • 320 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 230 g di burro appena tolto dal frigorifero
  • 80-90 g d’acqua ghiacciata

Per il ripieno:

  • confettura di lamponi q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.

Per spennellare e spolverare la superficie dei cuori:

  • 1 uovo sbattuto
  • zucchero di canna q.b.

Per la pasta brisé: mettete la farina, il sale e lo zucchero in un mixer. Aggiungete il burro freddo e azionate il mixer. Unite l’acqua ghiacciata (circa 6 cucchiai di acqua) e lavorate ancora. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungetevi altri 1 o 2 cucchiai di acqua. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Preriscaldate il forno a 190°C. Riprendete il panetto, stendete l’impasto con una matterello e ritagliatelo con un coppa-pasta a forma di cuore (quello che ho usato aveva un diametro di 10 cm di diametro ma potete usare la misura che volete). Mettete al centro del cuore un cucchiaino abbondante di confettura di lamponi, avendo cura di lasciare i bordi liberi, quindi aggiungete qualche goccia di cioccolato. Bagnate con un poco d’acqua i bordi della pasta brisé usando le dita e ricoprite con un secondo cuore, quindi e premete bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Praticate un’incisione a forma di croce in mezzo al cuore.

Ripetete l’operazione con la restante pasta e disponete i cuori così formati su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e poi spolverate con lo zucchero di canna.

Fate cuocere per circa 15 minuti, fino a doratura.