Home Libri “Covid-19. Guida alla prevenzione e protezione” edita da Bonfirraro

“Covid-19. Guida alla prevenzione e protezione” edita da Bonfirraro

0
"Covid-19-Guida alla prevenzione e protezione", Bonfirraro editore
Liu Zhongmin e Wang Tao sono gli autori del manuale “Covid-19. Guida alla prevenzione e protezione” edita da Bonfirraro. La guida è un libro su come affrontare la pandemia che adesso sta colpendo oltre all’Italia il resto del mondo e invece già superata dalla Cina

Il libro inizia con una prima parte molto interessante e che merita un’attenzione particolare: la nota dell’editore con le motivazioni che lo hanno portato a pubblicare questo testo e l’introduzione di Paolo A. Ascierto il Direttore SC Oncologia Sperimentale Melanoma, Immunoterapia e Terapie Innovative all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS della Fondazione Pascale di Napoli che apre una porta alla speranza attraverso la scienza.

I due autori, invece, attraverso questo libro vogliono dare, ove possibile, uno strumento in più su come gestire e prevenire la trasmissione del Coronavirus iniziando nei primi capitoli da una conoscenza di esso, fino ad arrivare ai metodi terapeutici passando per le norme comportamentali.

Partendo proprio da esse, possiamo apprendere attraverso questa guida come lavarsi le mani e quando, come indossare e togliere la mascherina, gli oggetti da pulire più spesso in casa, come comportarsi sui mezzi pubblici e le distanze da tenere (gli esperti consigliano fino a 2 m).

Liu e Wang si soffermano anche sulle norme che gli studenti devono tenere a scuola e al loro rientro a casa, per adesso non applicabili alla situazione italiana ma che in futuro speriamo di sì.

L’ultima parte, quella conclusiva viene affrontata rispondendo ad alcune domande più ricorrenti in questo periodo e a cui molti vorrebbero delle risposte. Bere alcolici contrasta il virus? L’acqua salata? Assumere antibiotici in anticipo può prevenire l’insorgere del Covid-19? Queste son solo alcuni esempi di quelle riportate nella guida.

Liu e Wang in maniera esaustiva fanno un chiarissimo paragone tra le dicerie e la verità ricordando che siamo davanti ad una pandemia classificata di tipo A al pari della peste e del colera.

Al termine della guida avrete tutti le idee più chiare e, anche se non avremo sconfitto la pandemia, già tenere tutti delle norme comportamentali adeguate potrebbe servire ad aprire un’opportunità in più verso la fine di questa quarantena.

Il libro “Covid-19. Guida alla prevenzione e protezione” è disponibile da subito in ePub ed ebook in un’ottima traduzione di Eva Mascolino.