Home Cinema “Cosa dirà la gente” dal 3 maggio a cinema la storia vera...

“Cosa dirà la gente” dal 3 maggio a cinema la storia vera di una giovane pachistana alla ricerca della libertà

0
Cosa dirà la gente
Il film, ispirato all’esperienza personale della regista Iram Haq, narra la coraggiosa lotta di una giovane donna cresciuta in Norvegia ma di origini pachistane

“A quattordici anni sono stata rapita dai miei genitori e costretta a vivere per un anno e mezzo in Pakistan. Ho voluto raccontare questa storia in modo equilibrato. Non volevo mostrare la protagonista solo come una vittima e i genitori solo come oppressori. Volevo raccontare una storia d’amore impossibile tra due genitori e la loro figlia, senza un lieto fine fino a quando permarrà un’enorme distanza tra le due culture”.

Distribuito dalla Lucky Red il film ha riscosso un enorme successo al Toronto International Film Festival 2017. Inoltre la giovane protagonista Maria Mozhdah, nel ruolo di Nisha, ha ricevuto lo scorso 27 aprile, per la sua intensa interpretazione, il premio come migliore attrice nella sezione Panorama Internazionale del Bari International Film Festival.

Nel film Nisha, è un’adolescente divisa tra lo stile di vita occidentale dei suoi amici norvegesi e le rigide tradizioni della sua famiglia.  Maria, norvegese di origini pachistane proprio come il suo personaggio,  attraverso la sua ottima interpretazione, ispira coraggio e diventa simbolo di ogni donna che sceglie la strada dell’indipendenza e della libertà, nonostante la paura e le difficoltà. A fianco della protagonista il padre Mirza (Adil Hussain), personaggio chiave della storia dolorosa, tormentata e di crescita di Nisha. L’attore indiano lo abbiamo già apprezzato precedentemente nel film fantastico “Vita di Pi”, 2012.

 

“Cosa dirà la gente” (log kya kahenge) è un’ espressione usata spesso dai pachistani e gli indiani.

Soprattutto nelle famiglie e negli ambienti in cui la tradizione  e l’onore rappresentano valori importanti. Con questo film la regista ha cercato di liberarsi e sdradicare almeno dentro di lei questa ossessione per l’opinione della gente.

Un film intenso e commovente, la freschezza recitativa della protagonista arricchisce la storia donando verità, affiancata dalla bravura ed esperienza di Hussain. Insieme sono perfetti, attorno a loro roteano gli altri personaggi ma l’attenzione del pubblico è completamente catalizzata su di loro.

Il film “Cosa dirà la gente” di Iram Haq è distribuito in Italia da Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment, sarà al cinema dal 3 maggio 2018.

 

 

[author title=”Title” author_id=””]

Maria by Callas di Tom Volf