Home Ambiente Ridurre il consumo di carne per diminuire la CO2 ed evitare le...

Ridurre il consumo di carne per diminuire la CO2 ed evitare le pandemie

0
Cereali- Credits Oregon State University
Una ricerca effettuata a da alcuni ricercatori della Oregon State University a Corvallis in Oregon ha dimostrato che mangiare meno carne e latticini incrementando invece le proteine ​​vegetali come quelle che si trovano nei cereali, nei legumi e nelle noci potrebbe fare un’enorme differenza nella quantità di anidride carbonica che raggiunge l’atmosfera
Pubblicati su Nature Sustainability , i risultati di William Ripple dell’OSU e dei collaboratori della New York University, della Colorado State University e della Harvard University descrivono in dettaglio come i terreni agricoli dedicati alla produzione di alimenti di origine animale riducano le foreste e altra vegetazione autoctona adatta ad assorbire CO2 .
Oggi per soddisfare l’attuale domanda globale di carne e prodotti a base di latte costituisce oltre l’80% della superficie agricola della Terra, secondo la ricerca guidata da Matthew Hayek della New York University.
Se anche una parte dell’alimentazione fosse sostituita da proteine vegetali sarebbe possibile una ricrescita della vegetazione autoctona in grado di spazzare via anni di emissioni di combustibili fossili che cambiano il clima.
Gli scienziati hanno mappato e analizzato le aree in cui la produzione estensiva di alimenti di origine animale sta probabilmente sopprimendo foreste e altra vegetazione autoctona e hanno identificato aree per un totale di oltre 7 milioni di chilometri quadrati ( un’estensione pari quasi alla Russia). Essi hanno ipotizzato che senza questo massiccio sfruttamento della terra se fosse interrotto darebbe la possibilità alle foreste di ricrescere da sole.
L’anidride carbonica atmosferica è aumentata del 40% dagli albori dell’era industriale, contribuendo pesantemente al riscaldamento del pianeta.
Secondo la National Atmospheric and Oceanic Administration (NOAA) la concentrazione media globale di anidride carbonica atmosferica nel 2018 è stata di 407,4 parti per milione, superiore a qualsiasi dato degli ultimi 800.000 anni.
Il tasso annuo di aumento della CO2 atmosferica negli ultimi sei decenni è circa 100 volte più veloce degli aumenti derivanti da cause naturali, come quelli verificatisi dopo l’ultima era glaciale più di 10.000 anni fa, secondo il NOAA.
I combustibili fossili come il carbone e il petrolio contengono carbonio che le piante hanno estratto dall’atmosfera attraverso la fotosintesi nel corso di milioni di anni.
Lo stesso carbonio viene ora restituito all’atmosfera nel giro di centinaia di anni perché i combustibili fossili vengono bruciati per produrre energia, questi livelli troppo alti di gas serra causano uno sbilanciamento del bilancio energetico della Terra.
Il più grande potenziale per la ricrescita forestale a beneficio del clima è a carico dei paesi più ricchi nei quali la diminuzione della produzione di carne e latticini contribuirebbe  in modo sostanziale a limitare il cambiamento climatico a 1,5 gradi Celsius sopra i livelli di età preindustriale come richiesto nell’accordo di Parigi del 2016.

La maggioranza degli scienziati del clima concorda sul fatto che limitare il riscaldamento a 1,5 gradi manterrebbe proporzioni sostanziali degli ecosistemi, avvantaggiando anche la salute umana e le economie.

Ridurre la produzione di carne aiuterebbe anche la qualità e la quantità dell’acqua, l’habitat della fauna selvatica e la biodiversità, afferma Ripple, inclusa la promozione della salute dell’ecosistema che aiuta a contrastare le malattie pandemiche originate dagli animali come si ritiene che COVID-19 abbia fatto.
“Possiamo pensare di spostare le nostre abitudini alimentari verso diete amiche della terra come un supplemento allo sviluppo di energia verde, piuttosto che un sostituto”, ha detto Hayek.
“Il ripristino delle foreste native potrebbe far guadagnare del tempo tanto necessario ai paesi per trasferire le loro reti energetiche verso infrastrutture rinnovabili e prive di fossili”.
“Ecosistemi intatti e funzionanti e habitat naturali preservati contribuiscono a ridurre il rischio di pandemie”, ha detto Ripple.
“La nostra ricerca mostra che con il cambiamento della dieta, abbiamo l’opportunità di restituire vaste aree alla natura e alla fauna selvatica con un impatto relativamente minimo sulla sicurezza alimentare. Il ripristino dell’ecosistema e la riduzione delle popolazioni di bestiame potrebbero ridurre la trasmissione di malattie zoonotiche dalla fauna selvatica ai polli o ai maiali e, infine di persone.”
Fonte: EurekAlert!