Home Cinema Claudia Gerini al Cinevillage per la proiezione del film “A mano disarmata”

Claudia Gerini al Cinevillage per la proiezione del film “A mano disarmata”

0
Claudia Gerini al CineVillage
Al CineVillage Talenti, all’interno della rassegna “Profeta in patria – Volti romani nel cinema di oggi”, la scorsa sera l’intervento dell’attrice  Claudia Gerini, intervistata dal critico cinematografico Franco Montini, ha preceduto la proiezione del film ‘A Mano disarmata’, di Claudio Bonivento

Parlando del personaggio interpretato, quello della giornalista Federica Angeli, artefice delle inchieste e delle denunce che hanno dato l’avvio ai processi contro il clan Spada, l’attrice romana dichiara: “spero di averle restituito l’autenticità ed il cuore che lei ha”.

Quella di Federica “è una storia di una donna normale, come tutte noi, con tre figli, una donna ironica, che vive la vita con allegria e con leggerezza, nonostante la situazione che vive da cinque anni. Dopo le minacce ricevute infatti, la giornalista vive sotto scorta, il che, significa quasi vivere in una prigione”.

La vicenda di Federica ha smosso le coscienze civili, forse in un momento in cui, osserva la protagonista, “l’Italia era anche pronta”.

Claudia dimostra nuovamente le sue doti artistiche, nel film, ed anche la sua grande versatilità come attrice. La stessa è in grado di incarnare la figura dell’eroe positivo di Federica, senza cadere nella retorica, così come Sara Monaschi, nella recentissima serie “Suburra”, emblema della scalata ai soldi ed al potere.  

L’attrice definisce una sfida impersonare personaggi così diversi, nei quali si cala completamente cercando di entrare nei loro panni e nel loro sentire facendolo suo, completamente.

Non può non fare capolino nell’intervista, Jessica, annoverata tra le sue più famose caratterizzazioni e che rimane nell’immaginario collettivo, con la sua frase “o famo strano”.

La Gerini si dichiara onorata di averla interpretata, definendo i film di Verdone un esempio di comicità perpetua, che rimarrà per sempre nella storia del cinema.

Il Cinevillage prosegue con la sua programmazione, fatta di cinema, personaggi, sport e tanto altro fino a settembre 2019.