Home Cinema Continuano gli incontri con i registi al CineVillage questa settimana con Matteo...

Continuano gli incontri con i registi al CineVillage questa settimana con Matteo Garrone

0
"Pinocchio" di Matteo Garrone
Matteo Garrone ha presentato sabato 19 giugno il suo film “Pinocchio” che ha ricevuto due nomination agli Oscars 2021 per i costumi di Massimo Cantini Parrini e per il make up di Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti

Per Matteo la celebre fiaba di Carlo Collodi é stata sempre un sogno nel cassetto, la prima storytelling risale a quando aveva sei anni, da allora sono passati quarant’anni, ma alla fine, Garrone è riuscito a realizzare un film unico, un capolavoro che non ha nulla da invidiare a “Pinocchio” del 1940 Walt Disney Productions e all’amatissima serie televisiva  “Le avventure di Pinocchio” del 1972 con Nino Manfredi.

Nel film di Garrone il cast è scelto accuratamente: Roberto Benigni nei panni di Geppetto dona al pubblico un’interpretazione spettacolare, il piccolo bambino che dopo ore di trucco e parruco diventa il burattino di legno è Federico Ielapi, mentre la Fata Turchina è la dodicenne Alida Baldari Calabria che aveva già lavorato con il regista nel 2018 in “Dogman”.

E ancora Massimo Ceccherini nei panni de La Volpe, che di solito affianca Matteo nelle presentazioni, purtroppo non questa volta al CineVillage Parco Talenti, e un perfetto Gatto interpretato da Rocco Papaleo.

Che dire poi di Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco in una delle sue ultime apparizioni. I costumi sono senz’altro uno dei punti forte del film e, anche l’accuratezza nel riprodurre dettagli originali dell’antica favola di Carlo Collodi. Questo denota un amore, dichiarato, del regista per Pinocchio, il bambino nato da un tronco di legno con una vita propria regalato da Mastro Ciliegia a Geppetto. E poi catapultato in un mondo pieno di attrattive e tentazioni, un burattino senza fili un po’ distratto che si brucia subito le gambe e poi implora “Babbo, babbino, ti prego fammi le gambe”.

La vita piena di emozioni è troppo interessante per non esplorarla, il Grillo Parlante troppo petulante e la Fatina una bellissima compagna di giochi. Non vi resta che vedere questo capolavoro italiano finalmente sul grande schermo.

La programmazione del CineVillage continua con l’incontro con Federico Zampaglione e la presentazione del suo film “Morrison”.