Home Ambiente Cinema per il cambiamento climatico al “Parchetto Salario” fino al 27 settembre

Cinema per il cambiamento climatico al “Parchetto Salario” fino al 27 settembre

0
Il cinema oltre
Dal 14 al 27 settembre l’arena cinematografica gratuita “Il Cinema oltre – L’impegno civile dalla commedia al cinema del reale”, organizzata dall’associazione culturale SPIN-OFF Roma, nell’anfiteatro del Parchetto Salario “L’isola che c’è” in via dell’Ateneo Salesiano 107

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, in collaborazione con SIAE, ed è inserito tra gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

La rassegna porta sullo schermo i temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare questa edizione è dedicata all’obiettivo 13 “Lotta al cambiamento climatico”.

Tra i film in programma: “Il Sale della Terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (14 settembre); “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki (15 settembre); “Domani” di Cyril Dion e Mélanie Laurent (16 settembre); “La Volpe e la bambina” di Luc Jacquet (17 settembre); “Oceania” di John Musker, Ron Clements, Don Hall (II) e Chris Williams (18 settembre); “How to change the world” di Jerry Rothwell (21 settembre); “Fitzcarraldo” di Werner Herzog (22 settembre); “Fukushima: A Nuclear Story” di Matteo Gagliardi (23 settembre); “Profondo blu” di Andy Byatt e Alastair Fothergill (24 settembre) e WALL•E di Andrew Stanton (25 settembre).

Non solo proiezioni di film e documentari ambientali, ma anche laboratori sull’animazione Stop-Motion coordinati da Moonchausen, conversazioni-aperitivo con professionisti del cinema, approfondimenti con esperti sulla sostenibilità e concerti nei fine settimana.

Ad esibirsi i compositori Marco Testoni (19 settembre); Giulia Tagliavia (20 settembre); Mario Salvucci (26 settembre) e Valerio Vigliar (27 settembre).

L’iniziativa intende anche valorizzare un’area verde come il Parchetto Salario “L’isola che c’è” che rappresenta un esempio di rigenerazione urbana ed è stato riaperto, e restituito alla cittadinanza, grazie all’azione congiunta di cittadini ed istituzioni. Un parco di 7.000 mq, inizialmente isola ecologica AMA, rimasto chiuso per circa 10 anni e nel 2014 passato in concessione al municipio che ne ha affidato la manutenzione al Comitato di Quartiere Porro Lambertenghi nel 2016. Realizzare attività culturali nel parco, in accordo con il comitato, significa premiare e valorizzare un lavoro condiviso da istituzioni e cittadinanza per il bene comune.

«Il Cinema Oltre – dichiara Valerio Tassara, presidente di SPIN-OFF Roma – intende essere un momento di incontro tra cinema e ambiente, un’occasione di confronto tra cittadinanza ed esperti per riflettere e avanzare proposte sullo sviluppo sostenibile del territorio. Quest’arena è dedicata all’impegno civile e alla capacità del linguaggio del cinema di parlare direttamente al cuore degli spettatori. Il cinema oltre, appunto, oltre le barriere, le nazionalità, le lingue, i pregiudizi e i generi. Il linguaggio cinematografico, in particolare del cinema del reale, come strumento per la crescita dell’individuo e del cittadino».

Il Festival è organizzato in collaborazione con Biblioteche Di Roma, Alice Nella Città, Legambiente Mondi Possibili, Fridays For Future, Festival dello sviluppo sostenibile di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Comitato di Quartiere Porro Lambertenghi.