Home Cultura/Spettacolo Finanziata la ciclovia tra Montesacro e Salaria

Finanziata la ciclovia tra Montesacro e Salaria

0
Pista ciclabile@pixabay
Per la mobilità sostenibile è stata finanziata la ciclovia tra Montesacro e Salaria che attraversa il parco dell’Aniene

“La richiesta di finanziamento per una ciclabile di 7km (all’interno di uno studio di fattibilità che riguarda un percorso di 9 km) è stata valutata positivamente nell’ambito del bando regionale sulle piste ciclabili nel triennio 2019-2021. Il progetto, presentato dal III Municipio, si è infatti posizionato – per il momento – con il settimo punteggio ex-aequo su oltre 130 domande ricevute: il più alto tra quelli romani. È un bel successo per il III Municipio che sta cercando di proporre, in un quadrante complesso come il nostro, delle variazioni sostanziali e a lungo termine nella viabilità cittadina. Ora, conclusa la fase dell’esame tecnico si procederà alla verifica documentale e si procederà all’attuazione”.

Questo il commento di Stefano Sampaolo, Assessore all’Urbanistica del III Municipio a seguito della notizia, diffusa questo pomeriggio, della graduatoria con cui la Regione finanzierà nel triennio 2019-2021 gli enti locali del Lazio per la realizzazione di infrastrutture ciclabili.

“Cambia il volto del Parco dell’Aniene: la ciclovia collegherà la dorsale degli autobus della Nomentana con la metro Conca d’Oro, la stazione di Val d’Ala  – che aprirà nel 2020 – e la via Salaria, dove lavorano 2.500 persone. Il degrado e l’abbandono lungo l’Aniene sarà contrastato dalla fruizione della ciclovia. Cura e visione sono il nostro modo di governare e di dare qualità all’azione di governo come la stessa Regione ha riconosciuto valutando in questo modo eccellente il progetto” conclude Giovanni Caudo, Presidente del III Municipio.

“Roma: sette colli, due stati, cento città” la Federconsumatori”.