Home Sport La cellulite: le cause

La cellulite: le cause

0

Nel precedente articolo abbiamo introdotto una delle patologie che affligge la maggior parte del genere femminile, ovvero la cellulite.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’85% delle donne soffre di cellulite.

In particolare abbiamo visto che la FEPS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica), che si presenta come un’alterazione del tessuto sottocutaneo con ritenzione idrica, ristagno di liquidi tra le cellule ed ipertrofia delle cellule adipose, paragonabile ad una flogosi o infiammazione, può essere causata da un cattivo appoggio plantare.

Camminando in maniera scorretta potrebbe essere infatti limitato l’effetto spremitura che, grazie al lavoro dei muscoli plantari e mediante i due punti nevralgici per la microcircolazione del piede stesso ovvero la Soletta di Lejars e il Triangolo della volta, favorisce la circolazione.

Al tempo stesso però è importante sottolineare che l’appoggio plantare scorretto non è l’unica causa di cellulite.

Per capire meglio come contrastare tale patologia occorre esaminare le altre cause.

Per motivi di praticità divido le cause della cellulite in tre macro-aree che andrò ad analizzare singolarmente:

  • ambientali e cattive abitudini
  • genetiche e ormonali
  • posturali

Cause ambientali e cattive abitudini

Descrizione:

Quando si parla di cause ambientali e cattive abitudini ci si riferisce ovviamente ad uno stile di vita sregolato, allo stress e ad una cattiva alimentazione. Una vita sedentaria, ovviamente, riduce il metabolismo e rallenta la circolazione sanguigna, pertanto favorisce il ristagno linfatico. Occorre inoltre non sottovalutare il fumo di sigaretta che è una delle cause principali di tale inestetismo.

Come risolvere:

Ovviamente occorre attivarsi: con un costante allenamento, una buona alimentazione, una sistematica riduzione dello stress ed eliminando le cattive abitudini si può contrastare la patologia con risultati significativi. Consiglio in casi di rivolgersi ad un Personal Trainer preparato, in quanto occorre una sessione di allenamento personalizzata, in quanto l’attivazione di un sistema energetico lattacido andrebbe ad infiammare ulteriormente peggiorando il tutto (ne parleremo nello specifico nei prossimi articoli).

Cause genetiche e ormonali

Descrizione:

Vi può essere predisposizione generica alla FEPS e ce ne possiamo accorgere osservando le caratteristiche fisico/estetiche dei parenti stretti. E’ importante ricordare che la pillola anticoncezionale e terapie ormonali possono essere causa di cellulite.

Come risolvere:

L’unico rimedio alla predisposizione genetica è la chirurgia. Un adeguato allenamento può comunque fare una buona prevenzione.

Cause posturali

Descrizione:

Vedendo il corpo come un ”unicum” che genera adattamenti, si può affermare che una disfunzione (traumatica o non) può causare un’alterazione di tutta la struttura. Un’alterazione della struttura a sua volta può comportare adattamenti nel piede peggiorando l’appoggio plantare causando quindi cellulite. Ecco perchè il solo lavoro di propriocezione plantare o comunque tutti gli esercizi relativi al piede non sono talvolta sufficienti, in quanto occorre capire bene la causa dell’alterazione posturale. Per fare un altro esempio una cattiva deglutizione può comportare iperlordosi, l’iperlordosi a sua volta può alterare tutta la struttura e comportare cellulite.

Come risolvere

Innanzitutto occorre capire la causa dell’alterazione posturale. A quel punto occorre ridurre la disfunzione o ricercare il corretto allineamento posturale con gli esercizi adeguati.

Nei prossimi articoli approfondiremo ulteriormente l’argomento e daremo delle soluzioni pratiche fornendo degli esercizi specifici.

[author title=”Title” author_id=””]

Photo: Magazinedelledonne.it