Home Cinema Cate Blanchett e le arti della magia ne “Il mistero della casa...

Cate Blanchett e le arti della magia ne “Il mistero della casa del tempo”

0
Cate Blanchett, Owen Vaccaro e Jack Black
Il film di Eli Roth è tratto dall’omonimo libro fantasy pubblicato in Italia da DeA Planeta di John Bellairs, nel quale troviamo magia e risvolti inquietanti tra le mura della casa misteriosa 

Lewis (OWEN VACCARO) un bambino di dieci anni, in seguito alla morte dei suoi genitori in un incidente d’auto, rimasto orfano, va a vivere nella casa misteriosa dello zio Jonathan (JACK BLACK).

La casa con il passare dei giorni incomincia piano piano ad animarsi, la poltrona La-Z-Boy si muove e segue il ragazzo come un cagnolino, strane magie, illusioni e passaggi segreti vengono svelati. Con lo zio abita anche Mrs Zimmerman (CATE BLANCHETT) la migliore amica dello zio, anche lei nasconde un segreto sotto l’apparente serenità e i suoi splendidi abiti viola.

Il ragazzo scopre che lo zio e la sua amica hanno poteri magici e che durante la notte uno strano ticchettio di un orologio prende vita tra le mura della casa. L’orologio che deve essere disinnescato per non far fermare il mondo dal cattivo Isaac Izard (KYLE MACLACHLAN). Nascosto nella casa vi è anche il misterioso libro magico per resuscitare i morti dall’aldilà, interdetto al bambino ma che viene naturalmente aperto. Da quel momento la lotta tra il bene e il male sarà conclamata fino al prevedibile epilogo.

Eli Roth, il regista, è conosciuto al pubblico per i suoi film horror (Hostel, 2005; The Green Inferno, 2013), impronta che si ritrova, seppur con un tocco leggerissimo, anche in questo film.

Le bambole pupazzo che inseguono i protagonisti risultano piuttosto inquietanti. Aiutato dalla trama del libro che si presta ad avere molteplici sfaccettature, Roth ha potuto giocare con questa linea sottile tra horror e film fantastico. Spunti colti appunto dal regista pur mantenendo sempre un target per famiglie.

La sensazione è che Roth si sia trattenuto, per non cadere nell’horror, correndo però il rischio di diventare insipido.

Affascinante la scenografia, la casa e l’arredo, come racconta Cate Blanchett : “Bellissima e inquietante, ma anche molto umana, bisognosa di aiuto. La carta da parati, le scale e le vetrate colorate si muovevano. Tutti quegli orologi stravaganti e quegli animali imbalsamati. Potevi giocare con qualsiasi cosa. Gli arredi di scena erano inquietanti e magici.”

Distribuito 01 Distribution è in esclusiva in Italia con Leone Film Group in collaborazione con RAI cinema, nelle sale dal 31 ottobre.

“La ragazza dei tulipani”