Home Cucina La Casetta in Pan di Zenzero di Marta

La Casetta in Pan di Zenzero di Marta

0
La casetta Pan di Zenzero
Ecco a voi un’idea per divertirsi con i bambini nel periodo di Natale: decorare una casetta in pan di zenzero, ne andranno matti! Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e decorarla con le caramelle che preferite

Preparate in anticipo e montate i biscotti di pan di zenzero e decoratela poi con i bambini. Con le dosi di questa ricetta ne otterrete 4 piccole (come nel mio caso) oppure una grande.

Ingredienti 
Per i biscotti in pan di zenzero:
  • 550 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
  • 140 g di burro a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero muscovado
  • 2 uova
  • 180 g di miele d’acacia (o di melassa)
  • 2 e 1/2 cucchiaini di cannella
  • 3 cucchiaini di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3/4 cucchiaino di sale

Per la ghiaccia reale:

  • 90 g di albumi
  • 550 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
Per la decorazione:
  • caramelle che preferite (io ho usato smarties, stelle di zucchero, pezzi di caramello, marshmallow, perle di zucchero).

Per il pan di zenzero: mettete in una ciotola capiente la farina, cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, sale, lievito e bicarbonato di sodio e mettete da parte. Lavorate con il vostro robot dotato di foglia il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso (ci vorranno circa 5 minuti). Aggiungete, una alla volta, le uova amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Incorporate anche il miele e l’estratto di vaniglia. Unite gli ingredienti in polvere al composto e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo senza però lavorarlo troppo. Formate due dischi con la pasta preparata, ricopriteli di pellicola alimentare e mettete in frigorifero per almeno 2 ore (o, ancora meglio, per tutta la notte).

Disegnate su un foglio (preferibilmente di cartone) le 4 facciate, il tetto (in due pezzi) e la base della casetta di pan di zenzero.

Vi serviranno come sagome per ritagliare la pasta. Le misure delle mie casette sono: facciata anteriore e posteriore 6 (h) x 6 (L), tetti 5 (h) x 8 (L), facciate laterali 2 (h) x 6 (L) cm.

Preriscaldate il forno a 170°C in modalità statica. Preparate una (o se necessario più di una) teglia ricoperta da carta da forno.

Riprendete l’impasto e stendetelo a uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate i biscotti con un coltello aiutandovi con le sagome precedentemente preparate. Potete anche ritagliare le finestre e le porte se lo desiderate (in questo caso lasciatele però al loro posto durante la cottura, le toglierete solo dopo). Posizionate i biscotti ritagliati sulla teglia e mettete in congelatore per 15 minuti. Fate poi cuocere per 7-10 minuti (i tempi di cottura possono variare a seconda della taglia dei biscotti e possono andare da 5 minuti per i più piccoli fino a 15-18 minuti per i più grandi). Visto che il pan di zenzero ha tendenza ad espandersi durante la cottura, vi consiglio di ritagliare i bordi seguendo le sagome: mettete la sagoma sull’elemento e ritagliatelo con un coltello quando è ancora caldo. Lasciate quindi raffreddare completamente.

Per la ghiaccia reale: mettete nella ciotola del vostro robot gli albumi e montateli a neve non ferma. Incorporante poco alla volta lo zucchero a velo e montate a neve ferma. Aggiungete il succo di limone. Ora dovrete regolare la consistenza della vostra ghiaccia: aggiungete un po’ di zucchero a velo o qualche goccia di succo di limone a seconda se la volete più o meno liquida. Usatela subito oppure mettetela in frigorifero in un recipiente a chiusura ermetica.

Prima di procedere al montaggio della casa vi consiglio di decorare le facciate e il tetto, sarà molto più semplice farlo ora. Decorate secondo il vostro gusto.

Per il montaggio della casetta: mettete la ghiaccia reale in una tasca da pasticcere e posizionatela lungo i bordi laterali dei muri; incollateli quindi all’interno della facciata posteriore. Fate la stessa cosa con la facciata anteriore. Tenete il tutto immobile con le vostre mani qualche istante fino a che la ghiaccia non inizia ad indurirsi. Lasciate quindi asciugare 1 ora, poi mettete la ghiaccia alla base dei muri della casetta e disponetela sulla base. Mettete ora i due pezzi del tetto. Lasciate asciugare bene e poi terminate la decorazione della casetta.

La torta a forma di testa di cavallo di Marta