Home Musica Carte Blanche presenta “Zoo On The Moon” il 24 novembre 2017

Carte Blanche presenta “Zoo On The Moon” il 24 novembre 2017

0
È un’estate molto calda a Roma; due amici si incontrano di pomeriggio, a casa di uno dei due, non c’è aria condizionata, si fa fatica anche a respirare.

Come se non bastasse, accendono i loro ampli a valvole, microfono davanti agli altoparlanti e, senza dirsi niente, si inoltrano in quelli che scopriranno essere territori mai esplorati prima, almeno per loro: Rec-Play-Sweat-Stop. Quando decidono di averne abbastanza è già Settembre inoltrato e sull’hard disk ci sono diverse ore di audio. Ci vorranno mesi per ascoltare, selezionare, decidere, tagliare, sviluppare…

Da quelle sedute nasce “Summer Solstice”, album d’esordio del duo Zoo On the Moon, formazione a due chitarre e due voci.

Gran parte di quello che si ascolta sul disco viene direttamente da quei pomeriggi, senza filtri o correzioni, con tutte le imperfezioni, ma anche quella irresistibile sensazione di essere sospesi nel vuoto tipica delle improvvisazioni. In alcuni casi, per portare l’idea a compimento, è stato necessario registrare di nuovo delle parti, rimanendo comunque fedeli all’originale. Poi in alcune di quelle incursioni si intravedono delle potenziali canzoni, così vengono scritte delle parole e poi vengono cantate. Tutto questo mantenendo comunque integro lo spirito del progetto. Il risultato finale è nei “solchi” di “Summer Solstice”, lavoro che fonde così improvvisazione e forma canzone, alternando rimandi alle radici dei due musicisti, dal rock progressive alla musica d’ambiente, dal pop d’autore alla psichedelia. Nel concerto dal vivo gli stessi pezzi presenti sul CD sono rielaborati dal duo partendo dall’esperienza vissuta in fase di registrazione quale trampolino verso l’inaspettato. 

Zoo on the Moon sono:

Enrico Angarano: Chitarra e voce.

Co/fondatore del gruppo Solar Lodge, gruppo attivo dal 1986 con diverse produzioni discografiche.

Fondatore e leader del gruppo Solar Orchestra, formazione attiva dal 2005 con diverse produzioni discografiche.

Ha collaborato con A Sud di Nogales

Alessandro Bruno: Chitarra e voce.

Componente storico di Epsilon Indi, Europa String Choir, Desiderata.

Ha collaborato con The League Of Crafty Guitarists, Solar Orchestra, Oak.   

CARTE BLANCHE è una rassegna di esperienze musicali presso gli spazi dell’Associazione Culturale InFunzione, ideata e curata da Paolo Soriani. La rassegna nel corso della stagione 2017/18 vedrà soprattutto progetti inediti, prime assolute, incontri tra musicisti ed altri ambiti artistici (pittura, poesia, letteratura, video-arte, fotografia), il tutto a stretto contatto con il pubblico che sarà coinvolto in presentazioni, letture, incontri prima e dopo i concerti, il tutto condito da aperitivi e sfizi culinari.

Lo scopo è di riportare il pubblico in una dimensione più partecipativa e in rapporto diretto con gli artisti, in una dimensione simile a quella già sperimentata degli HOUSE CONCERT. Lo spazio che ospita i concerti è infatti lo studio di uno scultore all’interno del complesso industriale noto come LANIFICIO LUCIANI nel quartiere di Pietralata, zona cara a Pasolini teatro negli ultimi anni di una vera e propria rinascita artistica e culturale.

 Zoo On The Moon

Enrico Angarano – Alessandro Bruno

A.C. InFunzione – Via di Pietralata 157

h.19 prove aperte e aperitivo con gli artisti
H.21.30 concerto

INGRESSO POSSESSORI TESSERA ARCI: 10€

TESSERA ARCI: 6€ (valida dal 1 Ott 2017 al 30 Sett 2018)

Per INFO: 320 1730117

www.facebook.com/inFunzione

INFO EVENTO: https://www.facebook.com/events/495593340840238/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here