Home Musica CARTE BLANCHE 2017-2018, INCONTRI DI MUSICA, ARTE VISIVA, LETTERATURA

CARTE BLANCHE 2017-2018, INCONTRI DI MUSICA, ARTE VISIVA, LETTERATURA

0
Si inaugura il 27 Ottobre con un progetto inedito in Italia una rassegna di esperienze musicali presso gli spazi dell’Associazione Culturale InFunzione.

CARTE BLANCHE è un progetto di Paolo Soriani, fotografo noto nell’ambiente del jazz per aver ritratto negli anni tutti i più grandi jazzisti italiani e stranieri per etichette come ECM, Warner, VVJ CAM Jazz(www.paolosoriani.com). La rassegna nel corso della stagione 2017/18 vedrà soprattutto progetti inediti, prime assolute, incontri tra musicisti ed altri ambiti artistici (pittura, poesia, letteratura, video-arte, fotografia), il tutto a stretto contatto con il pubblico che sarà coinvolto in presentazioni, letture, incontri prima e dopo i concerti, il tutto condito da aperitivi e sfizi culinari.

Lo scopo è di riportare il pubblico in una dimensione più partecipativa e in rapporto diretto con gli artisti, in una dimensione simile a quella già sperimentata degli HOUSE CONCERT.

Lo spazio che ospita i concerti è infatti lo studio di uno scultore all’interno del complesso industriale noto come LANIFICIO LUCIANI nel quartiere di Pietralata, zona cara a Pasolini teatro negli ultimi anni di una vera e propria rinascita artistica e culturale.

Il primo appuntamento è il 27 Ottobre con il trio della cantante e pianista Turca SELEN GÜLÜN ed il suo progetto KAPI PROJECT : GÜLÜN-ALLULLI-DE RAYMONDI.

L’amicizia e l’affinità musicale tra Marcello Allulli, Emanuele de Raymondi e Selen Gülün, nata durante la frequentazione dei corsi al Berklee College of Music di Boston (USA), ha portato i tre musicisti a sviluppare l’interesse, nel corso degli anni, per un progetto multiculturale. Le musiche originali del trio sono la sintesi, dei viaggi, dei luoghi ed esperienze vissute dai singoli musicisti e attraverso un vero e proprio lavoro di squadra, ognuna delle composizioni ha sviluppato la propria anima più profonda.

Seguirà il 9 Novembre una serata dedicata al compositore e scrittore siciliano FRANCESCO CUSA, con la presentazione alle 19 del suo ultimo libro RACCONTI MOLESTI per proseguire poi alle 21.30 con il concerto del suo quartetto FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS- Rhythm Permutations

The Assassins è una nuova formula, un progetto che eredita l’approccio compositivo del precedente gruppo Skrunch. The Assassins, grazie alle specifiche caratteristiche dell’hammond, si apre a sonorità più vicine al funk e al jazz. Il lavoro di esplorazione dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici atti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche.

Il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico. I vari elementi vanno dunque combinandosi in un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l’altro alla contemporaneità.

Il 24 Novembre Enrico Angarano e Alessandro Bruno presentano il loro progetto ZOO ON THE MOON ed il loro disco “Summer Solstice”, lavoro che fonde così improvvisazione e forma canzone, alternando rimandi alle radici dei due musicisti, dal rock progressive alla musica d’ambiente, dal pop d’autore alla psichedelia.

Il 1 dicembre il trio SFERRA ZANISI ALLULLI proporrà un progetto inedito con la presenza di elettronica e voce ai tradizionali strumenti acustici, in quello che si presenta essere un vero e proprio evento musicale.

L’ultimo appuntamento del 2017 è riservato al trio BLACKLINE.

Un progetto inedito del chitarrista FRANCESCO DIODATI, noto per essere membro del quartetto di ENRICO RAVA, del MAT di MARCELLO ALLULLI e leader dei NEKO. La formazione vede LEILA MARTIAL alla voce e alle tastiere e STEFANO TAMBORRINO alle batteria.

“Blackline è privo   di   compromessi,   voce,   chitarra   e   batteria   creano   suoni   sconosciuti   che   hanno   il sapore   dell’autenticità.   Tre   musicisti   che,   come   tre   linee   ideali,   delimitano   uno   spazio centrale dentro cui fare musica senza pregiudizio nei confronti di ogni soluzione, anche la più imprevedibile ed estrema.”

Per il 2018 sono previsti tra gli altri i concerti di FEDERICA MICHISANTI, GIULIA ANANIA, MANLIO MARESCA, LUDOVICA MANZI SCRAPS QTET

L’Associazione Culturale InFunzione nasce con lo scopo di valorizzare le arti e creare momenti di incontro e di scambio tra artisti e pubblico.

Per maggiori info: 320 173 0117

InFunzione

CARTE BLANCHE 2017-18

INCONTRI DI MUSICA, ARTE VISIVA, LETTERATURA

Lanificio Luciani – A.C. InFunzione

Via di Pietralata 157 -Roma

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here