Home Cinema Stasera Carlo Verdone super ospite al CineVillage

Stasera Carlo Verdone super ospite al CineVillage

0
Carlo Verdone "La carezza della memoria"
Un appuntamento tra i più attesi quello in programma stasera, mercoledì 4 agosto, al CineVillage Parco Talenti che ospiterà, a partire dalle 20.30, l’amatissimo Carlo Verdone nell’ambito della rassegna Cineasti di parole

Nell’incontro moderato dal giornalista Franco Montini, il regista incontrerà il pubblico per presentare il suo libro La carezza della memoria. A seguire verrà proiettato il film “In viaggio con papà”.

Fotografie. Nascoste dentro cassetti, infilate nelle pagine di vecchi libri, ammucchiate alla rinfusa in uno scatolone. La memoria è una scatola. Aprirla, guardare, ricordare, raccontare: è il disordine delle immagini dal passato ad accendere la narrazione di Carlo Verdone.

Ogni racconto è un momento di vita vissuta rivisitato dopo tanto tempo: dal legame col padre ai momenti preziosi condivisi con i figli Giulia e Paolo, dai primi viaggi alla scoperta del mondo alle trasferte di lavoro, dalle amicizie romane a un delicato amore di gioventù.

Ovunque, sempre, il gusto per l’osservazione della commedia umana, l’attenzione agli altri – come sono, come parlano, come si muovono – che nutre la creazione dei personaggi cinematografici, e uno sguardo acuto, partecipe, a tratti impietoso a tratti malinconico su Roma, sulla sua gente, sul mondo.

Leggendo queste pagine si ride, si sorride, ci si commuove, si riflette; si torna indietro nel tempo, si viaggia su treni lentissimi con compagni di viaggio sorprendenti, si incontrano celebrità e persone comuni, ugualmente illuminate dallo sguardo dell’artista e dell’uomo.

«Io vivo di ricordi, perché sono l’unica prova che ho vissuto e che non sono solo esistito. Il ricordo è sempre un conforto, una certezza, l’illusione di una vita che continua. Nessuno te lo può rubare, non può essere inquinato o manipolato. È il tuo film più vero, più autentico. Il film della tua vita.» 

Per info e prenotazioni: https://cinevillageroma.18tickets.it/film/6643