Home Musica È uscito il 14 gennaio “Camouflage” il nuovo album di Ditonellapiaga che...

È uscito il 14 gennaio “Camouflage” il nuovo album di Ditonellapiaga che sarà sul palco a Sanremo

0
"Camouflage" di Ditonellapiaga
Margherita Carducci (Ditonellapiaga) è la concorrente più giovane che parteciperà alla 72esima edizione del Festival di Sanremo dove porterà anche un brano insieme a Donatella Rettore. La partecipazione è anticipata dall’uscita del suo album “Camouflage” il perfetto autoritratto di un’artista camaleontica

La copertina dell’album colpisce per l’originalità tra il vintage ed il moderno, sei signore mature (la nonna, la prozia e le loro amiche) chiacchierano in un salotto stile anni cinquanta, al centro ,Ditonellapiaga seduta come una bambina insofferente intrufolata tra le chiacchiere delle signore borghesi. L’immagine lascia da subito presagire un album dai mille stili musicali.

Una raccolta di canzoni “figlie uniche” unite dal fil rouge eclettico dell’artista.

E così in un viaggio insolito tra le diverse sonorità di Ditonellapiaga ci troviamo in “Morfina” il primo brano dell’album, un mix di mistero e attesa, atmosfere lisergiche e sessuali come dichiara l’artista in conferenza stampa.

“Non ti perdo mai” è la sensazione dopo essere stati un tutt’uno, quando non capisci quando inizia la tua mano e finisce quella dell’altro, un’unione di corpi. Un brano che rappresenta la maturità emotiva dell’artista, la consapevolezza di dover lasciare andare l’altra persona.

“Vai veloce come me quindi non ti perdo mai e non ti prendo nemmeno”.
“Ditonellapiaga” foto Chiara Mirelli

Tra i brani troviamo anche il glamour “Vogue” scritto da Margherita durante la quarantena.

“Prozac” invece è un pezzo in cui viene fuori la teatralità e parte da una  personale emozione dell’artista e si sviluppa come un vestito cucito addosso.

“Come fai è il mio preferito il primo che ho scritto, racconta di una persona speciale per me che non ero mai riuscita a raccontare” continua l’artista presentandoci il suo nuovo album “Camouflage”.

E poi ancora “Repito è una storia inventata che, come molte, mi è venuta in mente ascoltando il beat, il basso, mi ha ricordato le gomme di una ruota in una sabbia del deserto un po’ alla Thelma e Louise ironico e un po’ tarantiniano”.

“Repito” è il primo pezzo dalle sonorità latineggianti, Ditonellapiaga canta che in francese e questo suo “cambiare vestito” come un camaleonte le permette di soddisfare i gusti musicali di un pubblico più variegato.

“Connessioni è un pezzo molto autobiografico in un momento in cui volevo che mi lasciassero stare, un momento di mancanza di connessione tra telefono e il fuori, tra persone in, un momento in cui mi frequentavo con una persona con cui non c’era connessione”.

Il tredicesimo brano sarà proposto direttamente a Sanremo, un brano nato pensando a Donatella Rettore con cui duetterà e dove troveremo due generazioni e due personalità forti a confronto.

Ed è così che si sviluppa l’album “Camouflage”. Camuffarsi in molteplici personaggi per raccontarsi. A sé stessi e al mondo. Anticipato dal singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, è uscito in digitale il 14 gennaio 2022 e il 4 febbraio in versione cd album digipack e in vinile limited edition edizione numerata colorata, Camouflage, il nuovo disco di Ditonellapiaga per Dischi Belli/BMG Italy. L’album dell’artista romana arriva dopo una serie di folgoranti singoli e due EP: Morsi e la sua variante in chiave elettronica d’autore Morsi remix.