Home Benessere Cambio di stagione: i capi evergreen da non buttare mai

Cambio di stagione: i capi evergreen da non buttare mai

0
Jeans photo: Ryan Moreno Unsplash
Il cambio di stagione, per noi donne, è sempre direttamente proporzionale all’acquisto di capi nuovi.  Ed eccoci, nel bel mezzo della giornata, dinanzi al nostro armadio: le ante spalancate, pile di capi sul letto, scatole di scarpe ovunque, borse e accessori sparsi per la camera

Sorgono spontanee la domande: “Questo lo tengo o lo butto?”, “Questo capo sarà ancora di tendenza?”, “Dovrò fare shopping per la stagione nuova?”.

Ammettiamolo, stare al passo con la moda, non è semplice; alcuni capi di tendenza non stanno bene addosso a chiunque e anche fare shopping così spesso non è alla portata di tutte.

Ma non disperiamoci! Perché se la moda si rinnova così spesso, c’è da dire che alcuni capi sono davvero evergreen. Insomma, per farla breve, ci sono dei capi essenziali che non dovrebbero mancare nei nostri armadi.

Quali? Ve li svelo subito…

Al primo posto, senza ombra di dubbio, lui: il jeans. Meglio se skinny o mom fit.

Entrambi perfetti sia con le sneakers che con una scarpa più elegante per la sera. Il jeans skinny è perfetto se abbinato con un blazer o un cardigan, mentre il modello mom fit è abbinabile con un crop top o una camicia, magari in seta.

Al secondo posto, il signor blazer. Se non ne avete almeno uno nel vostro armadio, rimediate subito!
Blazer photo: Laura Chouette Unsplash

Must have di tutte le stagioni, il blazer è protagonista anche di questa primavera 2021, in versione cropped con gonna o pantalone in coordinato oppure il blazer modello classico, perfetto per andare in ufficio. Per le più audaci e modaiole, invece, il blazer oversize è immancabile fra i propri capi di tendenza.

Ora pensiamo ad uno dei capi più semplici e versatili… Sì, proprio lei, la camicia!
Camicia photo: Marica Romeo- Unsplash

Ci sarebbero da scrivere righe su righe per questo capo intramontabile che ha attraversato la storia di tutti i tempi del costume ed è ancora lì, giovane e accattivante come fosse il suo primo debutto nel mondo della moda. Quest’anno la camicia che vogliamo è oversize. In cotone, leggera e colorata. Di giorno abbinata ad un paio di jeans, mentre la sera completando il look con una cintura in vita e un bel paio di sandali con il tacco sarete perfette per un aperitivo al mare.

Ultimo ma non per importanza, il biker o chiodo in pelle.
Biker photo: Horvath Attila- Unsplash

Comunemente chiamata giacca di pelle, il biker è un capo intramontabile che fissa le sue radici nello scorso secolo quando ad indossarla erano soprattutto i giovani uomini, nello specifico i motociclisti, da cui prende proprio il nome. Oggi è comunemente indossato dalle donne, piuttosto che dagli uomini. Li troviamo in quasi tutte le collezioni moda; colorati, in ecopelle piuttosto che in renna o camoscio, con applicazioni di strass, perle o patch ricamati.

Il biker sta bene praticamente a tutte. Perfetto per completare un outfit un po’ eccentrico e rock, ma incredibilmente adatto per sdrammatizzare gli abiti più romantici, accompagnato da un paio di stivaletti texani o di anfibi.

Quindi, se ancora non possedete questi capi nel vostro armadio, ora avrete la giustificazione giusta per fare shopping. Ricordatevi sempre di acquistare sia capi di tendenza che capi riutilizzabili e attuali per arricchire i vostri outfit. Perché poi, infondo, come diceva l’iconica Coco Chanel: “La moda cambia, lo stile resta”.