Home Libri “La balena di Piazza Savoia” di Leopoldo Santovincenzo

“La balena di Piazza Savoia” di Leopoldo Santovincenzo

0
Italia, Campobasso, una mattina un bambino vede una balena in Piazza Savoia, ne sente l’odore, ne vede i dettagli, i fanoni, ma se ne accorge solo lui

Un testo narrativo di ricordi, di una balena e di amore per il cinema.

Il protagonista incomincia ad annotare i titoli e alcune scene dei film su un taccuino. Passa dal filone dei mostri da “Godzilla” a “King Kong” fino a quello di fantascienza, accontentandosi dei film che passano a Campobasso, spesso già vecchi di qualche anno.

In contemporanea viene narrato il viaggio della Balena Jonas da Torino alla Svizzera passando per Milano dopo aver attraversato la Norvegia, la Germania, l’Olanda, il Belgio e la Francia. L’animale fenomeno da baraccone che è lungo 24 metri, pesa 58.000 kg e al cui interno è stato inserito un frigorifero a dinamo per evitarne la putrefazione, risveglia curiosità e malinconia allo stesso tempo.

Poi si torna ancora ai ricordi legati al cinema quando, il protagonista, a dieci anni incomincia ad andarci da solo perché “Il cinema era fondamentalmente una questione privata” e ancora ” Andare al cinema nella sua forma ideale era recarsi al primo spettacolo nei giorni feriali, in solitudine”.

Personalmente condivido appieno questa filosofia, il cinema è un’esperienza unica che non si limita solo a vedere il film, ma che è anche ricca di emozioni e sentimenti che si creano in quegli istanti.

La balena continua il suo viaggio con il bambino, i nomi sono diversi da Jonas a Golia a Goliath, l’animale sempre lo stesso, talvolta schernito con ignoranza dal popolo, arriva anche a Roma, in contemporanea con “Guerre Stellari”, il bambino cresce e diventa adulto.

Per poi approdare alla fine ancora a Campobasso.

È un racconto di scoperta, di una città, di una vita trascorsa con il cinema, di un amore cresciuto con il tempo. Accompagnato dal turbolento destino di Goliath.

Leopoldo accompagna il lettore lungo la storia del cinema dagli anni’70, con precisione e ricchezza di sfumature inedite, come una cronaca meticolosa.

Leopoldo Santovincenzo nasce a Campobasso nel 1964, regista e autore per RaiSat cinema, RAI 4 scrive il romanzo “La balena di Piazza Savoia” in uscita il 26 ottobre 2017 per Exòrma Edizioni.

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here