Home Notizie Locali Baleari l’arcipelago paradisiaco del Mediterraneo

Baleari l’arcipelago paradisiaco del Mediterraneo

0

Le isole Baleari sul mar Mediterraneo tra l’Italia e la Spagna, sono una delle mete turistiche maggiormente affollate soprattutto in Estate, quando il clima e la vegetazione del nostro mar Mediterraneo danno il meglio di sé.

Dalla più grande che è Maiorca alla più piccola che è Formentera, passando per Ibiza e Minorca, offrono tutte e quattro, pur avendo caratteristiche molto diverse tra di loro, un mare incantevole con acque trasparenti, una vegetazione incontaminata e panorami ricchissimi di natura e di storia. E soprattutto, una modernità e una movida notturna che fa invidia a tutta l’Europa.

Maiorca, oltre ad essere la più grande delle Baleari è anche la più frequentata e avvezza al turismo fin dagli anni ’60.

Adatta soprattutto a famiglie con bambini offre molteplici opportunità per ogni tipo di vacanza.

La città più grande è sicuramente la capitale Palma de Majorca, che alterna viali elegantissimi ricchi di locali pub e negozietti, a chiese di origine gotica come la Seu, al cui interno è racchiusa anche una scultura di Gaudi’.

Le spiagge dell’isola sono dorate e solitamente affollatissime, ma ci sono anche calette tranquille come cala Figuera.

Le acque sono per lo più trasparenti e i panorami mozzafiato.

L’ideale per visitare l’isola è affittare una macchina, come ho fatto io, perché Maiorca è molto grande e le spiagge più  belle da visitare si trovano a Sud dell’isola.

È necessario spostarsi nei paesini centrali, e nei pressi della capitale , per vivere un po’ di movida e conoscere le abitudini locali dei maiorchini.

Mi sono divertita molto a visitare negozietti e mercatini caratteristici.

I piatti della tradizione locale nei vari ristorantini lungo mare, come il riso con anguilla e spinaci, il tumbet (un pasticcio di pesce e verdure fritte e ripassate con il pomodoro) e i notissimi salumi iberici, meritano assolutamente di essere assaggiati.

I prezzi sono abbordabilissimi, sia per gli hotel e i ristoranti, che per i noleggi auto o bici.

L’isola infatti è piena di piste ciclabili per gli amanti del ciclismo e anche, per chi, come me, voleva abbinare una vacanza rilassante a una vacanza itinerante associando al puro relax , un po’ di sport e di cultura.

Tramonto da Maiorca

Maiorca detiene il primato paesaggistico per i suoi parchi naturalistici meravigliosi, come la Riserva naturale di S’Albufereta, le grotte del Drago e il Parco di Mandragò.

Una viaggio che consiglierei a tutti, sia ai single che alle coppie e anche alle famiglie.

Quest’Isola offre tanto a tutte le tipologie di vacanzieri e a tutte le tasche. Contrariamente a quello che si può pensare, ho trovato molto conveniente (nonostante il viaggio aereo) spostarsi all’estero in Estate, e in particolare in Spagna e in Grecia.

Senza, tuttavia, rinunciare alla bellezza delle spiagge e delle acque del bacino mediterraneo.

Carla D’Aronzo