Home Cucina I Bacon Pancake di Marta

I Bacon Pancake di Marta

0
I Bacon Pancake di Marta
Se vi piacciono i pancake, il bacon e l’associazione dolce-salato non potete mancare questa ricetta. Personalmente adoro questa colazione tipicamente americana: non solo vi farà fare il pieno di energie, ma è anche buonissima!

Il dolce dei pancakes e dello sciroppo d’acero si sposa a meraviglia al salato del bacon. La ricetta è quella di Martha Stewart a cui ho apportato alcune modifiche. Perfetti per una colazione o un brunch in famiglia, questi pancake piaceranno a tutti.

 

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 2 cucchiai di zucchero (25 g)
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso
  • 300 g di buttermilk (=150 g di yogurt + 150 g di latte + 1 cucchiaino abbondante di limone)
  • 30 g di burro fuso
  • 1 uovo
  • 8 fette di bacon
  • sciroppo d’acero per l’accompagnamento

Preriscaldate il forno a 90°C (vi metterete i pancake man mano che sono pronti per tenerli al caldo, il tempo di finire di preparare gli altri).

Prima di iniziare la ricetta preparate il latticello (buttermilk): mescolate 150 g di yogurt con 150 g di latte intero e 1 cucchiaino abbondante di succo di limone. Lasciate riposare una decina di minuti prima di utilizzarlo.

Mescolate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale grosso. In un altro recipiente amalgamate il latticello, il burro fuso e l’uovo.

Incorporate con una frusta a mano gli ingredienti secchi agli ingredienti liquidi e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto.

In una padella anti-aderente fate cuocere il bacon a fuoco medio-alto fino a quando il grasso si liquefà e che inizi a imbrunire (ci vorranno circa 5-6 minuti); quindi rigiratelo e fatelo cuocere per altri 1-3 minuti, fino a quando diventa croccante. Togliete il bacon dalla padella e fatelo asciugare su della carta assorbente. Rimuovete il grasso dalla padella, ad eccezione di un cucchiaio che terrete per la cottura dei pancake.

Riscaldate nuovamente la padella a fuoco medio. Versate nella padella circa 80 ml di composto e spalmatelo con il dorso del cucchiaio. Mettete al centro di ogni pancake una fetta di bacon. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie del pancake (dopo circa 2 minuti), giratelo con una spatola. Lasciate cuocere fino a che anche l’altra superficie sia dorata. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete i pancake in forno per tenerli caldi fino al momento di servire. Servite accompagnati da sciroppo d’acero.